Home Attualità Salute Corriamo più veloci del diabete

Corriamo più veloci del diabete

0
Corriamo più veloci del diabete

Arezzo – “Corriamo più veloci del diabete”. E’ questo lo slogan della Giornata Mondiale del Diabete che si celebrerà il 13 e 14 novembre in moltissime piazze italiane e che, quest’anno, ha per tema l’attività fisica come strumento di prevenzione e di controllo del diabete. Testimonial della campagna nazionale, è il campione olimpico di Maratona Stefano Baldini.

In 500 piazze delle principali città, saranno allestiti veri e propri presidi diabetologici. Ad Arezzo l'appuntamento è in Piazza San Jacopo, sabato 13 novembre, dalle ore 10,00 alle ore 18,00, dove, grazie al volontariato di operatori sanitari, infermieri e associazioni di pazienti, i cittadini potranno ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata, ma soprattutto potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia. Sempre nella giornata di sabato, in moltissime città ed anche ad Arezzo, una piazza o un monumento cittadino, sarà illuminato di azzurro.

Intanto, in attesa delle celebrazioni del 13 e 14 novembre, ad Arezzo, domenica 31 ottobre si correrà la “Maratonina città di Arezzo” e, grazie alla disponibilità degli organizzatori, su iniziativa della struttura di Diabetologia del San Donato e dell’Associazione Diabetici Aretini, è stata inserita un'altra iniziativa di sensibilizzazione. Ai nastri di partenza della Maratonina – oltre ad un Gruppo Amatoriale che indosserà una maglietta speciale con la scritta “ IO VINCO IL DIABETE” – ci saranno anche 20 atleti diabetici, che indosseranno un sensore in grado di registrare – già dai giorni precedenti – tutte le loro glicemie, espressione di una tecnologia avanzata che permette di poter svolgere anche prestazioni fisiche avanzate sotto stretto controllo.

L’evento sportivo, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Arezzo, sarà presentato giovedì prossimo – 28 ottobre – in un incontro pubblico che si terrà all’Auditorium del San Donato, dalle ore 09,00 alle 12,30.
Dopo i saluti delle autorità, la dottoressa Lucia Ricci, direttore della Diabetologia Ausl 8, relazionerà sull’importanza dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e controllo del diabete. A seguire, sarà la volta di una Tavola Rotonda – presieduta dal dottor Leonardo Bolognese, direttore del dipartimento cardiovascolare e neurologico della Asl, in cui verrà presentata l’esperienza “Diabete No Limits”. Tra i relatori, il dottor Mario Vasta, endocrinologo di Urbino, il dottor Cristian Angioli, presidente Diabete No Limits Onlus e l’atleta Alessandro Grippo.
Successivamente il Prof. Ugo Boggi, noto Trapiantologo di Pisa, oltre che grande podista, parlerà della “Mezza Maratona per i Trapianti”, evento sportivo con grande valore simbolico.