Home Nazionale Debutto in Toscana dell’Atelier Choral et Instrumental di Ginevra

Debutto in Toscana dell’Atelier Choral et Instrumental di Ginevra

0

TOSCANA – Si avvicina la tournée in Toscana de L’Atelier Choral et Instrumental di Ginevra, prevista per i primi di luglio. Coro nato nel 1986 dall’impulso di un gruppo di cantanti appassionati, L’Atelier Choral ha raggiunto negli anni un numero stabile di circa 70 coristi, dimostrando una vitalità e un entusiasmo che ha conquistato un pubblico fedele e numeroso. Specializzato nella musica sacra e, in particolare, nel genere dell’oratorio, L’Atelier Choral ha eseguito tante grandi opere del repertorio corale, inclusi diversi Requiem e numerose Messe, ma si è anche avventurato nella creazione di alcune composizioni contemporanee.
Da settembre 2004, la direzione de L’Atelier Choral et Instrumental è stata affidata a Raphael Leite Osório, Maestro di origine brasiliana che effettua una doppia carriera di direttore di coro e di tenore solista in Svizzera, Francia e Brasile, e che ha permesso all’ensemble di approfondire le sue qualità vocali e di ricercare una maggiore coesione e delicatezza nell’esecuzione delle opere scelte.
L’Atelier Choral è stato invitato ad esibirsi in numerose città svizzere, ma anche in Francia, Cina, Brasile e quest’anno, per la prima volta, in Italia con un programma interamente dedicato a Vivaldi. Il coro sarà accompagnato dalla propria orchestra da camera, L'Atelier Instrumental, per un organico complessivo di circa 80 artisti.
I tre concerti, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno a Siena, San Gimignano e Pian di Scò. Un’occasione unica per apprezzare un programma di grande valenza artistica eseguito in tre bellissime chiese del territorio toscano.