Home Nazionale Disastro aereo in Russia, morto il presidente polacco Kaczinsky

Disastro aereo in Russia, morto il presidente polacco Kaczinsky

0
Disastro aereo in Russia, morto il presidente polacco Kaczinsky

MOSCA – L'aereo presidenziale polacco, con a bordo il presidente Lech Kaczinsky, è precipitato, intorno alle 8 e 50 ora italiana, in fase di atterraggio all'aeroporto di Smolensk, nella Russia occidentale. A bordo del Tupolev 154 c'erano 96 persone, tra cui la moglie Maria e 88 esponenti della delegazione polacca. Nessuno è sopravvissuto. Kaczinski si stava recando a Katyn per le celebrazioni del settantesimo anniversario dell'eccidio di circa 22.000 ufficiali su ordine di Stalin.
A causare la sciagura aerea, potrebbe essere stato un errore del pilota A dirlo è stato il portavoce del governo locale di Smolensk, citato da vari media russi. Al momento dell'incidente, avvenuto a 2 km da Smolensk, c'era una forte nebbia – ha dichiarato – Al pilota era stato consigliato di atterrare a Minsk, ma lui ha deciso di atterrare lo stesso". L'aereo avrebbe quindi urtato alcuni alberi, è precipitato e si è spezzato in varie parti prendendo fuoco.
Tra le vittime figurano anche varie altre personalità di spicco della Polonia. Tanto che l'ex presidente nonché storico leader di Solidarnosc Lech Walesa ha dichiarato: "è morta l'elite del paese", mentre l'europarlamentare Wojciech Olejniczas parla di tragedia "di scala inimmaginabile". Tra le personalità perite nella sciagura c'è l'ex presidente Ryszard Kaczorowski, il governatore della banca centrale di Varsavia Slawomir Skrzypek, il viceministro degli Esteri Andrzej Kremer, il capo di Stato maggiore Franciszek Gagor, il vicepresidente del Parlamento, Jerzy Smajdinski, il vicecancelliere sempre del Parlamento Wladyslaw Stasiak.
Il presidente russo Dmitri Medvedev ha intanto creato una commissione d'inchiesta che dovrà chiarire le cause che hanno portato alla sciagura aerea. A guidare la commissione sarà il premier Vladimir Putin.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign