Home Cultura e Eventi Cultura ‘Divertinventi’, ad aprile due eventi dedicati a Gianni Rodari

‘Divertinventi’, ad aprile due eventi dedicati a Gianni Rodari

0
‘Divertinventi’, ad aprile due eventi dedicati a Gianni Rodari

AREZZO – Martedì 20 aprile si rinnova ad Arezzo l’appuntamento mensile con “Diventinventi”, il festival ideato dall’associazione Insieme Vocale Vox Cordis con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Fraternita dei Laici.
Questa volta sarà il Liceo Scientifico “Francesco Redi” ad ospitare i due appuntamenti in programma per il pomeriggio e la sera, entrambi dedicati a Gianni Rodari a trenta anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 14 aprile 1980.
Proprio in omaggio all’eclettico poeta-scrittore e pedagogista italiano, famoso in tutto il mondo per le sue filastrocche per ragazzi, il festival dedicherà un’attenzione particolare ai più giovani e alle tecniche per stimolare fantasia e creatività a tutte le età.
Alle ore 18, presso l’aula magna del Liceo Scientifico si terrà infatti il laboratorio di creazione musicale curato dal maestro Lorenzo Donati, violinista, compositore e direttore di coro. La partecipazione è libera e gratuita.
Alle ore 20.20, sempre nell’aula magna del Liceo, saranno i bambini del coro InControCanto diretto da Gianna Ghiori i protagonisti del concerto ad ingresso gratuito “Favole in pentagramma”. L’ensemble, fondato ad Arezzo nel 2007 e composto da giovanissimi cantori, è riuscito in pochi anni ad acquisire una vocalità di alto livello e vanta ora un repertorio che spazia dal gregoriano a canti sacri e profani di compositori contemporanei. Martedì prossimo si esibirà con l’accompagnamento musicale di Rossano Tacconi al pianoforte e la voce recitante di Valeria Gudini. Per ricordare ancora una volta, tra parole e musica, Gianni Rodari e il suo mondo fantastico e mai banale.