Home Cultura e Eventi Cultura Il medioevo al Lions Club del casentino

Il medioevo al Lions Club del casentino

0

CASENTINO – Il Medioevo è, a torto, considerato da molti come un momento buio della storia. In realtà è proprio in quel periodo storico che si formarono molti Stati e presero la loro fisionomia movimenti religiosi che improntarono i territori in cui fiorirono, gettando le basi per quelle trasformazioni di epoche successive che avrebbero contraddistinto la storia dei popoli fino ai nostri giorni.
Nell'intento di studiare il periodo medievale legato al Casentino, il Lions Club della vallata, presieduto da Emilio Santoro, ha promosso un incontro di studio ad alto livello avente per tema: "Il Casentino: una terra, la sua storia, le sue leggende".
La prima sessione di questo convegno si terrà sabato 24 aprile con inizio alle ore 16 presso Villa La Mausolea (dei padri camaldolesi) a Soci di Bibbiena.
Con la sapiente moderazione del prof. Angelo Pellegrini della Pontificia Università Gregoriana di Roma, si alterneranno i relatori Prof. Giovanni Cherubini, ordinario di storia medievale presso l'Università di Firenze, che tratterà "Il Casentino Medievale", il prof. Guido Vannini, ordinario di Archeologia Medievale presso lo stesso Ateneo, con "Letture archeologiche per il Casentino Medievale" ed il prof. Fabrizio Trallori, responsabile del Museo Comunale del Figurino Storico di Calenzano, che concluderà con "Dalla storia alla piazza: eventi e personaggi del Casentino nella tradizione popolare".
Faranno degna cornice ai lavori il poeta improvvisatore Gabriele Ara dell'Associazione Culturale Ottava Rima di Prato ed i figuranti della Rievocazione storica della Mea di Bibbiena.
In questa importante occasione il Lions Club Casentino consegnerà l'onorificenza "Melvin Jones Fellows" al prof. Giovanni Cherubini, figlio illustre della terra casentinese.
La partecipazione all'incontro di studio è libera ed aperta a tutti.