Home Attualità Domenica 16 maggio a Strasicura la Giornata del Soccorso

Domenica 16 maggio a Strasicura la Giornata del Soccorso

0
Domenica 16 maggio a Strasicura la Giornata del Soccorso

AREZZO – Nuovo evento speciale domenica prossima 16 maggio a Strasicura. Dopo la festa di Chocolandia e le altre aperture straordinarie la Fondazione Monnalisa Onlus insieme agli enti firmatari del Protocollo Caschiamoci ha organizzato la Giornata del Soccorso. Accanto al circuito, ai quad e ai motorini elettrici, accanto agli Stralabs, i laboratori creativi ci saranno tutti i soggetti che ogni volta in caso di incidente stradale sono chiamati ad intervenire e che quindi costituiscono la catena del soccorso.
Alle 16 partirà la prima simulazione di incidente stradale, grazie alla presenza anche di 3 carcasse di auto messe a disposizione dalla ditta Baldetti e trasportate dal carro attrezzi di Cangioloni di Montecchio Vesponi. Quatro i finti-feriti da soccorrere, truccati per l’occasione dagli operatori della Croce Rossa che riproducono ferite verosimili e d’effetto. Subito dopo l’incidente, partirà la chiamata d’emergenza al 118 che interverrà con 4 ambulanze rispettivamente della Misericordia e della Croce Rossa di Castiglion Fiorentino, della Misericordia di Cortona e dell’Croce Bianca Avis di Foiano della Chiana. Sul posto anche i Vigili Urbani del Comune di Castiglion Fiorentino, i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale di Arezzo. La seconda simulazione si ripeterà intorno alle 17:30.
Insomma una giornata diversa, quella proposta dalla Cittadella Aretina per la Sicurezza Stradale, organizzata grazie alla collaborazione di tutta la rete e delle Associazioni di Volontariato della Valdichiana e dedicata a tutte le famiglie che vogliono accompagnare i loro ragazzi in un percorso completo di educazione alla guida sicura e responsabile, facendogli vivere un’esperienza che di sicuro non li lascerà indifferenti. L’ingresso libero per gli adulti, 5€ per i bimbi.