Home Cronaca Doppio disastro aereo nei cieli di Cuba e Pakistan: 89 morti

Doppio disastro aereo nei cieli di Cuba e Pakistan: 89 morti

0
Doppio disastro aereo nei cieli di Cuba e Pakistan: 89 morti

L'Avana – (Adnkronos/Ign) – Due italiani sono morti in due distinte sciagure aeree verificatesi oggi a Cuba e in Pakistan. Nell'isola caraibica un volo della Aerocaribbean SA airlines, decollato da Santiago de Cuba e diretto a L'Avana, è precipitato nella regione di Guasimal nella provincia di Sancti Spiritus.
Tra le 68 persone a bordo, 61 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio, ci sarebbe anche un italiano, ma la notizia non è stata ancora confermata dalla Farnesina che sta effettuando verifiche.
Stando a quanto riferisce secondo il sito cubadebate.cu, a bordo dell'aereo precipitato vi erano 40 cubani (compresi i sette membri dell'equipaggio) e 28 stranieri: un italiano, due tedeschi, due austriaci, tre olandesi, un francese, uno spagnolo, un giapponese, nove argentini, sette messicani e un venezuelano.
L'Istituto cubano dell'Aeronautica Civile (Iacc) ha riferito che l'aereo ha segnalato una "situazione di emergenza" alle 17.42 (00.42 in Italia) e poi ha perso contatto con la torre di controllo. I soccorritori non hanno trovato sopravvissuti quando sono giunti sul luogo del disastro. Secondo il quotidiano Escambray, il relitto dell'aereo era ancora in fiamme ore dopo lo schianto. L'Iacc ha formato un'apposita commissione per indagare sulle cause dell'incidente.
E un altra sciagura dei cieli si è verificata nelle stesse ore in Pakistan dove un aereo charter noleggiato dall'Eni è precipitato al suolo a Karachi, città portuale del sud del Pakistan, provocando la morte di 21 persone che erano a bordo.
Parvez George, portavoce dell'autorità per l'aviazione civile, ha spiegato che il Beechcraft 1900 trasportava gli impiegati dell'Eni presso il giacimento di Bhet Shah, che si trova nella provincia del Sindh, quando in pochi minuti ha perso quota ed è precipitato.
A bordo del velivolo c'erano due piloti, un tecnico, un militare e 17 passeggeri tra cui un italiano, come confermato dalla Farnesina. Uno dei piloti, 30 secondi dopo il decollo, ha avvisato che una delle apparecchiature di bordo non funzionava bene. "Gli è stato chiesto di rientrare in aeroporto, ma quando ci ha provato l'aereo è precipitato", ha spiegato George. I 21 corpi sono già stati recuperati. Quattro mesi fa, un volo di linea che trasportava 152 persone è precipitato nei pressi di Islamabad, provocando la morte di tutti i passeggeri.