Home Politica Elezioni Regionali 28 e 29 marzo: gli adempimenti

Elezioni Regionali 28 e 29 marzo: gli adempimenti

0
Elezioni Regionali 28 e 29 marzo: gli adempimenti

AREZZO – Presentazione liste. Apertura straordinaria Servizio elettorale
Apertura straordinaria del Servizio elettorale del Comune di Arezzo per facilitare gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste per le elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010.
Fino al 27 febbraio, termine ultimo per la presentazione delle liste, l’Ufficio elettorale resta aperto nella nuova sede di Piazza Amintore Fanfani 1 (ex caserma Cadorna, primo piano, tel. 0575.377208) con orario 8-14 e 15-17. Venerdì 26 febbraio l’orario di apertura si estende ininterrottamente dalle 8 alle 20. Sabato 27 febbraio, giorno di scadenza, apertura delle 8 alle 12.
L’ufficio elettorale provvede al rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, all’autenticazione delle firme di sottoscrizione delle liste elettorali (funzione garantita anche presso gli uffici della Segreteria generale, all’interno del Palazzo comunale), nonchè al controllo della qualità di elettore dei sottoscrittori.

Cambiamento di seggio. Invio tagliandi tessera elettorale
Stanno giungendo per posta agli elettori interessati da variazione del seggio elettorale (cambiamento del numero o dell’indirizzo della sezione dove si è votato fino allo scorso anno) i tagliandi adesivi da apporre sulla tessera elettorale. L’operazione – di per sé semplicissima – è importante: in caso contrario si rischia di recarsi presso la sezione elettorale sbagliata, di perdere tempo per raggiungere quella giusta e di mettere in difficoltà il personale addetto al seggio.

Voto domiciliare per elettori affetti da gravi infermità
In occasione delle prossime elezioni regionali troveranno applicazione le disposizioni che consentono il “voto domiciliare” agli elettori “affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione”. Si tratta delle persone che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affette da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei mezzi di trasporto straordinario (ambulanza) organizzato dal Comune per facilitare gli elettori disabili.
Gli elettori interessati al voto domiciliare devono far pervenire al Comune nelle cui liste sono iscritti, entro l’8 marzo, una dichiarazione corredata di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico dell’USL.