Home Attualità ‘Energicamente’ tra fusione termonucleare, bici e musica

‘Energicamente’ tra fusione termonucleare, bici e musica

0
‘Energicamente’ tra fusione termonucleare, bici e musica

AREZZO – Per domani, sabato 8 maggio, è in programma la giornata conclusiva. Dalle 9 alle 20 il salone della Borsa Merci ospiterà la video mostra dedicata alla Casa dell’Energia: dalla storia dell’ex industria Bastanzetti alla futura struttura che è in fase di realizzazione nell’area che ospitava una delle prime imprese aretine. Ci saranno anche gli stand espositivi dello Sportello Energia curato da Coingas, Banca Etruria e Legambiente e quello dedicato alle innovazioni nel settore energetico.
Alle 10 la lectio magistralis sulla fusione termonucleare con le relazioni dell’ingegner Federico Casci e del professor Gaetano Borrelli dell’ENEA e Università Sapienza. Insieme parleranno di fusione: come funziona, come è fatta, aspetti di sicurezza, aspetti ambientali, sociali ed economici. Federico Casci è aretino di origine, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Dal 2007 è responsabile dell’Ufficio Progetti presso Fusion for Energy (Barcellona), l’agenzia europea incaricata della costruzione dei componenti europei per il progetto di reattore a fusione ITER. Ha lavorato oltre 25 anni nell’ambiente internazionale e insieme a vari enti di ricerca europei ed è autore di pubblicazioni tecniche e contributi scientifici presentati a conferenze internazionali nell’ambito dell’energia e della fusione.
Nel pomeriggio, con inizio alle 16.30, verrà presentato, nell’ambito del Piano urbano della mobilità del Comune di Arezzo, il progetto Bike Sharing, cioè bici in affitto. Interverranno l’assessore alla mobilità Roberto Banchetti; il Presidente di Atam, Francesco Falsini ed esponenti della Fiab.
Dalle 18 alle 20, in piazza Risorgimento, ecco “L’energia della musica”, concerto dei gruppi giovanili aretini.
La festa avrà un naturale prolungamento domenica 9 maggio, alle 9.30 al Parco Pertini, con Bimbinbici in occasione della prima giornata mondiale della bicicletta.