Home Attualità Economia Energie rinnovabili ed efficienza energetica in primo piano ad Abit.Ar

Energie rinnovabili ed efficienza energetica in primo piano ad Abit.Ar

0

Arezzo – All'interno del salone dell'arredamento Abit.Ar CNA e Confartigianato dedicheranno ampio spazio ai temi delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica con uno sportello ed un convegno curati in collaborazione con le società specializzate in materia di energia ed ambiente Oasi Consulting e PMI SERVICE-Geos.
“Lo sportello – chiarisce Oasi Consulting di CNA – vuole essere uno spazio aperto nei confronti dei visitatori e delle imprese per spiegare le possibili applicazioni dei sistemi per il risparmio energetico di tipo integrato. Non è più sufficiente, specie per le aziende, guardare al futuro adottando singole soluzioni non coordinate ed integrate con buone prassi. Il futuro dell'ambiente passa da una corretta analisi dei consumi per poi individuare ed applicare metodologie di lavoro e soluzioni tecnologiche dedicate che non sono e non possono essere uguali per tutti”.
“Inoltre lo sportello – aggiunge Geos–Pmi di Confartigianato – è un servizio a disposizione di quanti vogliono investire nel campo delle energie rinnovabili, un settore che offre rendimenti sicuri e che oggi grazie agli incentivi è particolarmente interessante e in continua espansione”.
Giovedì 28 ottobre a partire dalle 17.00 si svolgerà il convegno “Efficienza energetica certificata: quali opportunità?”.
“L’iniziativa – spiega Simone Verdelli, coordinatore provinciale della Federazione Impianti di Confartigianato Imprese Arezzo – vuole focalizzare l'attenzione sul tema delle certificazioni energetiche, un campo dove la Regione Toscana non ha ancora delle chiare linee guida. Per questo – aggiunge Verdelli – ci confronteremo con tecnici della Tuv, società indipendente che si occupa di certificazioni energetiche e con rappresentanti della Regione Toscana, cercando di capire meglio quali sono i vantaggi e le necessità di un sistema di certificazioni energetiche chiaro e puntuale. Nel corso del convegno infine, si parlerà anche del nuovo conto energia sul fotovoltaico, settore questo che sempre più riscuote interesse sia dai privati cittadini sia dalle aziende sull’argomento interverrà il Presidente Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Arezzo”.
“L’entrata in vigore della norma UNI CEI ISO 16001 – osserva Maurizio Baldi Responsabile Unione Impiantisti di CNA Arezzo – permette alle imprese di ottenere significativi benefici in termini di risparmio e tutela ambientale, con la garanzia che il sistema attuato viene certificato da enti riconosciuti. Il conseguimento della certificazione UNI CEI EN 16001 rappresenta un importante strumento divulgativo ed un mezzo per consentire il recupero di competitività, nella salvaguardia dell’ambiente. Gli esperti del TUV (ente internazionale di certificazione) presenti al convegno porteranno l’esperienza della prima azienda italiana che ha ottenuto questa importante certificazione”.