Home Attualità Economia Equestrian Center di nuovo al ‘galoppo’

Equestrian Center di nuovo al ‘galoppo’

0
Equestrian Center di nuovo al ‘galoppo’

Arezzo – Ospitata questa mattina in sala Rosa di palazzo Comunale, la conferenza stampa dell’Arezzo Equestrian Center a cui ha partecipato anche il Sindaco Giuseppe Fanfani che ha ribadito la vicinanza dell’Amministrazione comunale ad una struttura che “ha dato un grande apporto alla visibilità di Arezzo a livello internazionale e all’economia della città. L’augurio è che le manifestazioni organizzate dall’Equestrian Center, grazie a Ita Marzotto e ai nuovi gestori, continueranno a portare ad Arezzo occasioni di lavoro e un turismo di grande qualità”.
Durante l’incontro è stato presentato il ricco programma di iniziative già avviate con il Campionato Italiano Cavalli Giovani FISE – UNIRE che, fino al 10 ottobre è in corso presso il Centro e che proseguiranno nel 2011 con il Toscana Tour.
E’ stata anche l’occasione per ufficializzare la collaborazione tra la proprietaria Ita Marzotto e la società Holmo s.r.l. dell’imprenditore toscano, noto allevatore e proprietario di cavalli, Riccardo Boricchi, a cui è stata affidata la gestione della struttura.
“Non è ancora come vorrei che fosse – ricorda la proprietaria del Centro Ita Marzotto. Abbiamo avuto anni d’oro, gli ultimi due sono stati complicati ma adesso siamo in una fase di riorganizzazione complessiva e abbiamo un grande progetto di sviluppo. Grazie all'entusiasmo di Boricchi per dare nuova vita al Centro siamo pronti per questa nuova avventura che vedrà anche il completamento delle attuali strutture e ulteriori interventi per garantire la leadership Internazionale nella qualità degli impianti. Nelle nuova realizzazioni ci sarà un'attenzione particolare sull'uso di energie e materiali eco-compatibili come, ad esempio, l’impianto a biomasse alimentato dal letame prodotto dai cavalli e dalle lettiere”.
L'Arezzo Equestrian Center è un punto d’incontro per tutti coloro che amano il mondo dei cavalli: nasce dall’idea e dalla passione di Ita Marzotto che nel 1992 acquista il Club Ippico Aretino e che, nel corso degli anni lo trasforma nell’attuale Arezzo Equestrian Center ovvero 32 ettari di terreno, 118.000 metri quadrati di strutture sportive, 3 campi di gara , 4 campi di lavoro e 400 box per gli ospiti. E Riccardo Boricchi ha da sempre una grande passione per l’equitazione: “sono nato ad Arezzo e da anni sono immerso in questo bellissimo mondo. L’Arezzo Equestrian Center offre caratteristiche tecniche di alto livello ed è conosciuto a livello internazionale: stiamo lavorando per dare a questa struttura un nuovo slancio e per farlo conoscere di più anche ai cittadini di Arezzo. Oltre alle attività equestri ci proponiamo infatti anche per l’organizzazione di altri eventi come ad esempio manifestazioni cinofile o punto di sosta per il trekking. Vogliamo insomma far ‘vivere’ il Centro 360 giorni l’anno grazie all’apporto di un team professionale e motivato”.
Gli obiettivi che Marzotto e Boricchi si propongono: un calendario Internazionale di 8 eventi, circa 20 eventi nazionali fra cui Campionati Italiani e Campionati Unire-raduni trekking; la scuola di equitazione pony per i giovanissimi e il centro ippico La Selva con una quarantina di cavalli a pensione; ampliamento del progetto di riabilitazione equestre, già seguito dalla All Stars e l'Istituto di Agazzi; campi estivi per ragazzi.
La nuova stagione dell’Arezzo Equestrian Center è partita con il Campionato Italiano Cavalli Giovani FISE – UNIRE a cui partecipano circa 900 cavalli suddivisi in due weekend: il primo dedicato ai cavalli di 4 anni e il secondo a quelli di 5, 6 e 7 anni.
“Un bel test di inizio per il nostro staff – concludono Marzotto e Boricchi – soprattutto perchè abbiamo organizzato questo importante evento in sole due settimane. Un ottimo modo per ripartire e riportare questo magnifico impianto al centro della ribalta nazionale e internazionale. ”