AREZZO – Temi caldi, di grande attualità, particolarmente in questo momento di crisi economica generalizzata e di espropriazioni immobiliari sempre più in aumento.
Sarà questo l’oggetto del convegno di aggiornamento professionale degli avvocati del Foro di Arezzo (quattro crediti formativi), in programma venerdì 9 aprile (ore 9/13), all’Hotel Etrusco di Arezzo (via Fleming, 39).
La giornata di studio è organizzata dall’Associazione Studi Procedure Concorsuali (A.S.P.CO), con sede in Arezzo, in collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo.
Introdurrà i lavori la Dott.ssa Agnese Di Girolamo, Giudice delle Esecuzioni Immobiliari presso il Tribunale di Arezzo, e successivamente, con le relazioni di Anna Ghedini, Giudice presso il Tribunale di Ferrara e Nicoletta Mazzagardi, Commercialista in Rovigo e presidente della Commissione Nazionale C.N.D.C.E.C., si entrerà nel vivo dei lavori.
Anna Ghedini e Nicoletta Mazzagardil sono, tra l’altro, coautrici di un interessante quanto utile manuale “Il Custode e il Delegato alla vendita nella nuova esecuzione immobiliare”, importante strumento operativo per il professionista ausiliario del Giudice nel processo esecutivo immobiliare, assai importante ed apprezzato supporto per i professionisti delegati alle vendite.
L’attuale crisi economica e l’incremento delle espropriazioni immobiliari hanno spinto l’associazione A.S.P.CO., costituita per lo studio delle procedure concorsuali, a rivolgere la propria attenzione anche nei confronti delle procedure individuali che, ultimamente, hanno subìto un forte incremento.
L’avvocato Fabio Diozzi, presidente dell’Associazione A.S.P.CO., assieme ai consiglieri dell’Associazione (gli avvocati Francesca Tiradritti, Viviana D’Ettoris e David Faltoni), è particolarmente “lieto per la realizzazione di questo convegno che, per la prima volta, vede la collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo, il cui comitato direttivo è stato di recente rinnovato ed è composto dagli avvocati Roberto De Fraja (presidente), Manuela Ferri (segretario), Riccardo Vannuccini (tesoriere), Gianni Bertuccini e Luca Berbeglia a cui va il nostro più sentito ringraziamento”.
L’evento è quindi anche un’occasione per fare il punto ed approfondire lo studio sulle aste delegate ai professionisti che rappresentano, un nuovo modo – voluto dal legislatore – di svolgere le aste immobiliari, anche al di fuori della sede dei Tribunali.
La partecipazione al convegno è gratuita, come si conviene allo spirito che anima le iniziative sia dell’A.S.P.CO. che della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo e si è potuta realizzare grazie alla sensibilità degli sponsor Banca Valdichiana e Credito Cooperativo Tosco Umbro, oltre – naturalmente – agli avvocati del Foro di Arezzo, soci dell’ A.S.P.CO., che sostengono le iniziative dell’associazione fin dal suo nascere.