Home Politica ‘Esordio’ 2010 per il Consiglio Comunale

‘Esordio’ 2010 per il Consiglio Comunale

0
‘Esordio’ 2010 per il Consiglio Comunale

AREZZO – L’anno consiliare si apre venerdì 29 gennaio alle 9 con un atto formale dovuto: la surroga di Stefano Gasperini diventato nel frattempo assessore. Al suo posto Andrea Ansani, il primo dei non eletti nella lista Ds alle elezioni amministrative del 2006. Stefano Gasperini verrà surrogato, conseguentemente, anche nelle commissioni consiliari di cui faceva parte.
“A Stefano Gasperini – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti – va il sincero ringraziamento dell’assemblea per il lavoro svolto e un augurio per il nuovo incarico che, siamo sicuri, saprà svolgere con la competenza e la dedizione che gli sono proprie”.
Pratiche importanti dopo le interrogazioni: il Piano Triennale delle Opere Pubbliche e il relativo elenco annuale relazionate dall’assessore Franco Dringoli e il bilancio 2010 insieme ai documenti triennali di programmazione economico-finanziaria dal vice Sindaco Giuseppe Marconi.
“Si tratta di due atti fondamentali – prosegue Caroti – che delineano l’attività dell’amministrazione nell’ultima fase del suo mandato. Va segnalato che da parte di consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, sono stati depositati alcuni emendamenti per destinare maggiori fondi ai settori dell’intervento a favore delle famiglie che perdono il lavoro, dell’intervento a favore delle imprese e dell’urbanistica, con la logica previsione anche dei settori dai quali stornare detti aumenti”.
È prevista poi la discussione sulla proposta di delibera di iniziativa popolare in merito alla percorrenza di via Giulio Salvatori: come da prassi, la Presidenza ha invitato per l’illustrazione della proposta il primo firmatario “che in data odierna – sottolinea Caroti – ha depositato altre 250 firme in aggiunta alle 400 già depositate. Sul punto mi preme evidenziare che in seguito al verificarsi di alcuni incidenti circa un anno fa è stato chiuso l’attraversamento di via della Magnanina sulla ss73, chiusura che ha comportato un aumento del traffico veicolare su via Giulio Salvatori: i cittadini firmatari ritengono che detta strada non sia in grado di rispondere con criteri di sicurezza al maggior carico veicolare e propongono alla Giunta un paio di soluzioni, con la prospettiva che il dibattito in aula possa anche arricchire il ventaglio di soluzioni”.
Non mancherà infine di fare il suo esordio da assessore in Consiglio Comunale lo stesso Stefano Gasperini con 5 pratiche urbanistiche che chiuderanno la giornata: “ricordo – conclude Giuseppe Caroti – le proposte di definitiva approvazione dei piani di recupero del cinema Corso e del cinema Politeama. A fronte del cambio di destinazione d’uso, i proprietari degli immobili si sono impegnati a realizzare un teatro tenda e il restauro del teatro vasariano, in modo che la città non perda spazi destinati alle attività culturali”.