Home Attualità Economia Essere e Abitare accessori per la casa e la persona

Essere e Abitare accessori per la casa e la persona

0
Essere e Abitare accessori per la casa e la persona

Arezzo – Nuovi impulsi per ampliare l’offerta del negozio, spunti per attrarre e fidelizzare i clienti, incentivi economici e servizi per facilitare le visita in fiera, laboratori e seminari per potenziare le tecniche di vendita. Sono gli elementi che caratterizzeranno Essere e Abitare, che dal 19 al 21 febbraio, ad Arezzo Fiere e Congressi, farà evolvere la formula Collezione Casa.

Essere a Abitare è la risposta che attendevano da tempo gli operatori del settore, perché si svolge in un mese strategico come quello di febbraio, perché rivolge particolare attenzione al mercato del Centro Sud Italia, perché mette a disposizione degli espositori e dei dettaglianti uno spazio comodo, qualificato e propizio per la conclusione di affari e perché fornisce un supporto significativo nell’interpretazione dei fenomeni di mercato, stimolando e coadiuvando gli espositori ad organizzare incontri con i dettaglianti, per potenziare le loro abilità di vendita, la loro conoscenza del prodotto e dei target di riferimento.

Quanto al contenuto espositivo, all’evento espositivo aretino, domineranno gli accessori per la casa e per la persona. Le categorie merceologiche sono numerose: dai complementi per interni alle decorazioni floreali, dall’arredo da esterni al design e artigianato, dal relax al benessere. E, poi, ancora: la tavola e la cucina, i bijoux, le bomboniere gli accessori moda, le essenze e profumazioni naturali e, ovviamente, gli articoli da regalo. L’intento, che sarà perseguito anche con interventi nell’allestimento, è quello favorire l’associazione fra i prodotti e i target dei potenziali clienti finali, che FiviT ha schematizzato nelle categorie principali.

Essere a Abitare sarà uno spettacolo esclusivo, ma soprattutto proporrà una chiave di lettura nuova all’esposizione fieristica. Ad, esempio, i prodotti verranno presentati e interpretati in una chiave inedita e originale sulla base dei gusti e dei bisogni che questi potrebbero soddisfare nei potenziali clienti finali, per rendere l’acquisto in fiera più sicuro e più facile il sell out.

Creative Store e Servizio di Couseling
Torna al polo espositivo aretino Creative Store: un programma qualificato e interessante di seminari di aggiornamento gratuiti, work shop e laboratori a cura di alcune aziende espositrici e di autorevoli operatori del settore. Tra questi ultimi, occorre segnalare la presenza della Scuola Laboratorio Idee di Carmelo Antonuccio che offrirà ai buyers lezioni professionali gratuite di vetrinistica, arredamento e composizione floreale. Anche ad Essere e Abitare, infine, sarà predisposto un Servizio di Counseling con un pool di professionisti esterni scelti da FiviT che si metterà a disposizione gratuitamente di quanti lo vorranno per affrontare questioni in materia fiscale, di psicologia del lavoro e di comunicazione, per confrontarsi su problematiche concrete e su progetti finalizzati al potenziamento dell’attività di vendita in negozio.

Voga Awards 2011
Domenica 20 Febbraio, una commissione, costituita da rappresentanti della stampa specializzata ed esperti di marketing e comunicazione assegnerà due premi, (uno per la categoria abitare, uno per categoria persona), ad altrettanti prodotti che si saranno distinti per originalità e capacità di comunicare l'immagine del marchio. Un appuntamento qualificato, utile anche per una lettura a caldo delle proposte presentate in fiera dagli espositori e un’occasione di confronto e di scambio fra operatori. Alle aziende premiate saranno donati, una targa con attestato, un impianto grafico per una pagina pubblicitaria e un redazionale gratuito sulla rivista Voga, organo ufficiale della manifestazione.

Spazio Idee e Ragioni da Vendere
I prodotti candidati al premio saranno esposti in un’apposita aera della fiera. L’allestimento sarà frutto di una analisi di marketing e fornirà utili e pratiche indicazioni ai dettaglianti in visita all’evento per l’esposizione in negozio degli oggetti acquistati in fiera e la presentazione di questi prodotti a diversi target di clienti finali.

Impressionate, come sempre, è il pacchetto di promozioni pensate per i visitatori che vanno dall’ingresso gratuito in fiera alle convenzioni stipulate con gli alberghi e gli agriturismi di Arezzo e provincia. E poi ancora: i bus navetta gratuiti da e per le stazioni ferroviarie di Arezzo, Roma, Napoli e i buoni carburante di 20 euro per i negozianti provenienti dall’Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Campania, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, la Liguria, la Lombardia, le Marche, il Molise, il Piemonte, la Puglia, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino Alto Adige, la Valle d'Aosta e il Veneto. E, come se non bastasse, a Essere e Abitare prenderà vita l’Operazione 100×100 Top Selection grazie alla quale saranno offerti 100 euro in buoni carburante ai primi 100 dettaglianti indicati dagli espositori e provenienti dalla Puglia, la Sicilia, la Sardegna, la Calabria, la Campania, il Molise, l’Abruzzo, la Basilicata, il Piemonte, la Lombardia, il Trentino, il Veneto, il Friuli e la Valle d’Aosta.

Essere e Abitare Accessori per la casa e la persona
Data: 19-20-21 Febbraio 2011
Sede: Arezzo Fiere e Congressi – Via Spallanzani 23, 52100 Arezzo
Settori merceologici
Arredo da esterni, Articoli da regalo, Accessori Moda, Bijoux, Bomboniere, Complementi per interni, Decorazioni floreali, Design e artigianato, Essenze e profumazioni naturali, Relax e Benessere, Tavola e Cucina
Visitatori: Operatori del settore, negozianti e buyer INGRESSO GRATUITO
Organizzazione: FIVIT srl Info: Tel. 0761.353100 Fax 0761.250731
[email protected] www.essereeabitare.com