Home Attualità Economia Estra: definitivo disco verde di Coingas

Estra: definitivo disco verde di Coingas

0

Arezzo – Si è chiuso stamani il lungo percorso che ha portato all’aggregazione di Coingas Arezzo, Consiag Prato e Intesa Siena. Nasce il nuovo colosso pubblico dell’energia in Toscana: il gruppo Estra. Dopo le singole delibere dei Consigli Comunali, stamani l’assemblea dei soci Coingas ha approvato il progetto illustrato dal Presidente Alberto Ciolfi.
“Quello che abbiamo concluso – ricorda– è stato un percorso iniziato nel maggio del 2008. Oltre due anni che abbiamo dedicato al confronto con amministrazioni locali e regionali, con i sindacati, con le rappresentanze dei lavoratori. Abbiamo siglato l’accordo con le federazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil che è stato poi approvato, a larghissima maggioranza, nelle assemblee dei dipendenti”.
La scelta compiuta non è stata facile. “In questi 10 anni, per rispondere alle novità legislative, avevamo di fronte tre opzioni – ricorda Alberto Ciolfi. Rimanere immobili ed attendere l’evoluzione degli eventi, imboccare la strada della privatizzazione, aggregarci ad altre aziende con il nostro stesso Dna e cioè totalmente pubbliche. Abbiamo fatto questa scelta insieme a Consiag e Intesa, le uniche totalmente pubbliche in Toscana così come da mandato delle Assemblee dei soci Coingas del 30 giugno 2008 e del 29 giugno 2009”.
Una scelta sostenuta da molte motivazioni: “l’esigenza industriale di dotarsi di adeguata “massa critica” nel settore energetico e garantire i necessari investimenti anche nel settore delle fonti rinnovabili; la volontà di valorizzare e tutelare il patrimonio pubblico di Coingas e dei Comuni – soci contro eventuali rischi anche di privatizzazione futura; l’aspirazione a garantire nel tempo la gestione pubblica del servizio gas. Ricordo poi che in tutta l’Italia del Centro-Nord ed in Europa, la tendenza delle utilities, soprattutto quelle dell’energia, è quella dell’aggregazione. E non della fusione. Una strada che abbiamo percorso anche noi e Estra SpA è da oggi la prima multiutility della Toscana, interamente pubblica”.
I numeri: circa 600 dipendenti; oltre 500 milioni di fatturato; oltre 450mila clienti serviti; 5.000 Km. di estensione rete.
Riuscire a sfruttare le competenze territoriali, aumentare le economie di scala attraverso l’integrazione delle risorse e delle strutture ampliando al contempo la rete di vendita e i clienti, ha consentito alla società non soltanto di attestarsi tra i primi dieci operatori in Italia (secondo in Toscana con il 35% del mercato di vendita del gas), ma anche di raggiungere una significativa massa critica con i suoi 800milioni di metri cubi di gas venduti in Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche, Molise e nelle aree metropolitane di Roma, Milano e Torino
Il neo-gruppo nasce sull’esempio delle regioni del centro-nord configurando un polo che sarà propulsore di processi aggregativi nel tempo e di nuove società, di nuovi servizi integrati ed efficienti di alta qualità e nuove attività nel settore dei servizi pubblici rivolti ai cittadini.
Estra è oggi una multiutility dotata di una struttura moderna e orientata verso il cliente, fortemente legata al territorio di riferimento, la holding fornisce servizi che vanno dalla fornitura di gas metano e di energia elettrica, a servizi relativi alle telecomunicazioni. La dimensione di Estra le consente di essere già oggi in possesso di una forza significativa per competere con le altre multiutility nazionali e di guardare alla Borsa in un futuro prossimo.
La filosofia che ispira tutte le aziende che compongono il gruppo è la medesima. Rispetto del territorio in cui si opera e contributo alla sua valorizzazione, rispetto dell'ambiente e attenzione ad un uso consapevole delle fonti energetiche, gestione dell'azienda e dell'attività basato su un principio etico e di responsabilità: si tratta di punti fermi per coloro che guidano e amministrano l'azienda.
In sintesi dunque, questi i servizi forniti:
Energia: fornitura metano, gpl, energia elettrica, gestione servizi a rete; conduzione e manutenzione cabine di riduzione del gas metano;
TLC: servizi di telefonia fissa, servizi dati (Adsl, connettività a banda larga), servizi a valore aggiunto (unbundling, housing e hosting, Videosorveglianza e monitoraggio di aree urbane, industriali e private, Videoconferenza , Monitoraggio e gestione del traffico, automazione urbana;
Servizi energetici : pannelli solari e fotovoltaici, gestione calore e controlli impianti termici, sostituzione caldaie, progettazione, realizzazione e gestione impianti termici, riconversione impianti termici da gasolio a metano, global service..