Home Sport Europei atletica, Schwazer si ritira dalla 50 km

Europei atletica, Schwazer si ritira dalla 50 km

0

BARCELLONA – Alex Schwazer si ritira dalla 50 km di marcia agli Europei di atletica di Barcellona. L'azzurro, campione olimpico sulla distanza, ha abbandonato dopo circa 2h52' di gara all'altezza del 35° km per un problema muscolare alla coscia destra.
Schwazer, argento nella 20 km, prima dello stop faceva parte del gruppetto all'inseguimento del francese Yohann Diniz, leader solitario con un vantaggio di circa 1'50''.
Schwazer è in piena crisi e il ritiro è solo l'ultimo segnale di un disagio evidente: ''Il problema è che da due anni non riesco a gioire. Se arrivo secondo, è già una delusione. Devo pensarci, così non va bene''. ''Non so cosa dire'', ripete l'azzurro ai microfoni della Rai. ''Una gara così, con un minimo di condizione, dovrei dominarla. Non so cosa dire: in questo sport devi essere umile, devi aver voglia di spaccare il mondo. Quando vado in gara, ormai è tutto scontato'', dice ancora. Schwazer si diverte ancora? ''No…''. ''Nelle distanze corte riesco a difendermi. Quando la gara dura 1h20', stringo i denti e resisto. Quando bisogna gareggiare per 4 ore, diventa difficile. Già nella 20 km si è visto che non sono in condizione come avrei voluto'', dice il 25enne di Vipiteno. ''Oggi ho cercato di difendermi, ho avuto un problema muscolare. E' stato impossibile continuare. Questa è una distanza molto difficile, quando hai problemi non si può andare avanti'', aggiunge l'azzurro. ''Quest'anno ho provato a cambiare qualcosa, per ritrovare la voglia di esprimermi. Non è un problema fisico, si tratta di avere la voglia di fare fatica. A volte, ho la sensazione che il mio fisico faccia di tutto per non faticare'', dice Schwazer. ''Vediamo, speriamo di ritrovare la voglia…''.

Articlolo scritto da: Adnkronos