Home Attualità F1, la Fia cancella il doppio diffusore: vietato dal 2011

F1, la Fia cancella il doppio diffusore: vietato dal 2011

0

LONDRA – Il doppio diffusore sarà vietato in Formula 1 a partire dal Mondiale 2011. Il magazine 'Autosport' anticipa la decisione del gruppo di lavoro tecnico della Federazione internazionale dell'automobile (Fia). Decisione che fa parte del pacchetto di provvedimenti mirati a ridurre l'impatto dell'aerodinamica nel circus. Tra un anno la superficie del diffusore dovrà essere continua.
La novità dovrà essere approvata dalla Commissione Formula 1 e dal Consiglio Mondiale della Fia: dopo i due passaggi, potrà essere inserita nel regolamento tecnico per il 2011.
La svolta dovrebbe così evitare casi analoghi a quelli che hanno caratterizzato e condizionato il Mondiale 2009. Alcuni team infatti, sfruttando le zone grigie del regolamento, hanno adottato un doppio diffusore contestato dalle altre squadra ma giudicato conforme alle norme dalla Fia.
Grazie anche a questo, la Brawn GP ha dominato la prima fase della stagione ipotecando il doppio trionfo iridato. La scuderia, acquistata poi dalla Mercedes, nel 2009 ha vinto il Mondiale piloti con Jenson Button e si è aggiudicata anche il campionato costruttori.

Articlolo scritto da: Adnkronos