Home Cronaca Farmaci: maxi sequestro false compresse per il cuore

Farmaci: maxi sequestro false compresse per il cuore

0
Farmaci: maxi sequestro false compresse per il cuore

ROMA – In merito al maxi sequestro di falsi farmaci per il cuore, avvenuto oggi a Roma, da parte dei funzionari dell'Ufficio delle Dogane in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, il Movimento Consumatori esprime particolare preoccupazione.
“Ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto la Guardia di Finanza – afferma Rossella Miracapillo, responsabile dell'Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori – ma non possiamo non mettere l’accento su questo ennesimo e grave episodio che riteniamo rappresenti un vero e proprio campanello d’allarme per il futuro. Ora l’Italia rappresenta un terreno di transito per questi farmaci, ma un domani potrebbe diventare il luogo di destinazione”. E’ necessario quindi agire sul fronte della prevenzione, con l’attuazione di una unità sovranazionale di controllo che lavori in stretto contatto con il Ministero della Salute”.
Ad oggi – continua la Miracapillo – nel nostro Paese siamo abbastanza tranquilli, i farmaci sono ben tracciati, ma il fenomeno della contraffazione è troppo prepotente per abbassare in qualche modo la guardia. Il problema non è solo di un singolo Paese, è mondiale. Auspichiamo, quindi, anche la creazione di una task force europea, per contrastare un fenomeno grave che può mettere come in questo caso, in pericolo di vita migliaia di persone”.