Home Attualità Festa dei nonni, gli auguri di Napolitano

Festa dei nonni, gli auguri di Napolitano

0

Roma – (Adnkronos) – ''Con la loro costante disponibilità ad aiutare, ascoltare e comprendere, i nonni costituiscono sicuri punti di riferimento per la vita delle famiglie chiamate ad affrontare, in un contesto sociale di crescenti difficoltà, anche le gravi conseguenze della attuale congiuntura economica. I nonni sono infatti in grado di assicurare un insostituibile apporto per la formazione di una consapevolezza condivisa, offrendo ai giovani la testimonianza di generazioni più anziane che sono state protagoniste della crescita civile e democratica del nostro paese''. E' quanto sottolinea il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio rivolto alle nonne e ai nonni d'Italia, in occasione della giornata a loro dedicata.
"Nella giornata della festa nazionale dedicata alle nonne e ai nonni d'Italia desidero rivolgere loro un affettuoso saluto con i sentimenti di profonda riconoscenza di tutti gli italiani per la generosità di cui danno quotidianamente prova'', scrive il capo dello Stato. ''Desidero quindi rinnovare a nome di tutte le istituzioni e dell'intera comunità nazionale sentimenti di rispetto e di gratitudine a tutti coloro che stanno vivendo questa particolare stagione della vita, spesso esposta anche a condizioni di disagio, offrendo ai più giovani il grande patrimonio di esperienze, valori e ideali acquisito nel corso della vita. Con questo spirito -conclude Napolitano- rinnovo alle nonne e ai nonni d'Italia, in una ricorrenza che mi coinvolge anche personalmente, i piu' sentiti auguri e un caloroso saluto".
Per l'occasione è stato definito il decreto con cui il presidente della Repubblica, su proposta del ministro dell'Interno, ha conferito, alla memoria, alla signora Assunta Caristo la medaglia d'oro al Valor Civile per essere riuscita, il 15 marzo del 2010 a Trezzano sul Naviglio, "con generoso slancio e coraggiosa determinazione, all'improvviso sopraggiungere di un tir, incurante del rischio personale, a spingere con forza fuori dall'attraversamento pedonale la carrozzina con il nipotino, mettendo in salvo il piccolo, rimanendo tuttavia travolta dal mezzo e perdendo così tragicamente la vita. Mirabile esempio – come si legge nella motivazione – di nobili sentimenti di amore, spinti fino all'estremo sacrificio".
A fare i conti in tasca alle famiglie ci pensa l'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani che si associa alle parole del presidente della Repubblica circa il ruolo fondamentale che oggi i nonni esercitano nella società italiana. Tredici milioni di anziani e 9 milioni di nonni, 4 milioni di bambini, da 0 a 13 anni, che trascorrono gran parte della giornata e i fine settimana accanto ai nonni con un risparmio di almeno mille euro al mese per le famiglie. ''Si può tranquillamente affermare che l'apporto di queste splendide figure parentali rivesta anche un significativo apporto economico atteso che i giovani genitori, dato l'aiuto dei nonni, riescono a risparmiare fino a mille euro al mese di spese per baby sitter o asili nido'', precisa il presidente nazionale Ami, l'avvocato Gian Ettore Gassani. ''In Italia – continua – manca una politica seria di aiuto alla famiglia soprattutto nel Mezzogiorno. Sono appunto i nonni che rappresentano un ammortizzatore sociale per fare fronte alle problematiche delle giovani coppie. Nel giorno della festa dei nonni deve essere tuttavia ribadito che, per loro, il nostro sistema sociale e giudiziario riserva soltanto doveri ma pochissimi diritti''.

Articlolo scritto da: Adnkronos