Home Attualità Festa dell’Olio Nuovo a Pergine Valdarno

Festa dell’Olio Nuovo a Pergine Valdarno

0
Festa dell’Olio Nuovo a Pergine Valdarno

Pergine Valdarno – La manifestazione apre venerdì 12 novembre con un convegno dal titolo “La qualità dell’olio nella filiera di produzione”, che si terrà alle ore 17,30 nella sala del Centro Socio-Culturale in via Vallelunga 41. Al convegno interverranno, Stefano Boncompagni, dirigente Servizio Agricoltura della Provincia di Arezzo, Marco Toma dell’Arsia, Andrea Di Vecchia dell’Istituto di Biometeorologia del CNR e Damiano Villani della Confagricoltura di Arezzo.
Domenica 14 novembre, invece, le vie e le piazze si trasformeranno in una grande mostra mercato all’aperto dei prodotti tipici di qualità e dell’artigianato tradizionale. La piazza principale, però, sarà riservata all’olio extravergine.
Si inizia dalla mattina in Piazza del Comune, nel Borgo e ai Giardini comunali con l’apertura degli stand della mostra mercato dell’olio nuovo, delle mostre d’arte, d’artigianato e dei prodotti tipici del Valdarno.
Alle 10,00 inaugurazione dello stand del villaggio di Kirchheim Im Innkreis (Alta Austria), gemellato con Pergine attraverso il progetto “Cultural Village of Europe” e che sarà presente con i prodotti regionali e con il proprio gruppo folkloristico.
Sempre alle 10,00 in piazza del Comune, inaugurazione dello stand dell’Amministrazione comunale di Deruta (PG) ed apertura degli stand dedicati ai Maestri Ceramisti Derutesi.
Ancora alle 10,00 in piazza del Comune, inaugurazione della Mostra personale di pittura di Franco Gualdani: “Musica del Silenzio”
Alle ore 11,00, sempre in Piazza del Comune, consegna dei premi e dei riconoscimenti ai vincitori ed ai partecipanti al concorso“L’OLIVETO PIÙ CURATO”. Il concorso quest’anno, per la prima volta, si rivolge anche agli scolari ed agli studenti delle scuole di Pergine, nella forma del concorso fotografico.

A partire dalle 14,30 del pomeriggio, sarà festa grande!
Nello stand dell’Istituto Alberghiero “Michelangelo Buonarroti” di Caprese Michelangelo, degustazione di piatti tipici realizzati dagli studenti.
Negli stands dei Maestri Ceramisti Derutesi si potrà sperimentare la tecnica ceramica del tornio e della decorazione
Nello stand del Comune di Kirchheim Im Innkreis degustazione del “Leberkäsweckerl” pranzo che, in Alta Austria, si consuma tradizionalmente il sabato.
Nello stand dell’associazione “Strada del Vino Terre di Arezzo” Degustazione guidata dei migliori oli del bacino del mediterraneo che hanno partecipato alla manifestazione “Medoliva” di Arezzo
Nello stand della miniaturista d’arte Loredana Parella, ore 15:00 laboratorio creativo con l’argilla per adulti e bambini.
Durante l’intera manifestazione presso gli stand sarà offerto l’assaggio dell’olio nuovo di Pergine.