Home Politica Fondo per i disoccupati: scelta innovativa e strategica

Fondo per i disoccupati: scelta innovativa e strategica

0

Arezzo – Stamani la Giunta comunale, con una delibera portata dal Sindaco Fanfani, ha dato seguito alla previsione di spesa di euro 100.000 a favore del fondo per disoccupati, inserita nella manovra di bilancio su proposta del gruppo Sinistra e approvata dal Consiglio Comunale secondo la competenza esclusiva che la legge attribuisce ai consigli comunali in materia di bilancio.
Ricordiamo che la proposta di stanziamento di 100.000 euro a favore di coloro che hanno perduto il lavoro nel 2010 veniva accompagnata, come richiede ogni seria proposta, dall’indicazione dei capitoli sui quali recuperare tale somma, individuati in quelli destinati ai dirigenti ai bonus corrisposti alle fasce più alte dei dirigenti dell’Amministrazione.
Contestualmente alla delibera di bilancio il Consiglio Comunale, sempre su proposta del gruppo sinistra, approvava un atto di indirizzo con cui si indicava di verificare entro la metà dell’anno la possibilità di “reintegrare il fondo fino ad ulteriori centomila euro nelle successive variazioni di bilancio”. Questa data è ormai passata ma auspichiamo che sia comunque verificata la possibilità di un’integrazione allo stanziamento deciso oggi.
La delibera di Giunta, seppur non tempestiva rispetto all’atto consiliare, rappresenta la forte affermazione non solo del principio di una più equa redistribuzione delle risorse interne all’Ente ma anche di una rinnovata attenzione alle fasce sociali più deboli. E cioè a quelle che sono oggi chiamate ad affrontare la crisi senza alcun reddito. Famiglie in fortissime difficoltà anche di fronte ai pagamento di affitto e utenze.