Home Sport Free Basket: un brutto Arezzo vince a Montalto

Free Basket: un brutto Arezzo vince a Montalto

0
Free Basket: un brutto Arezzo vince a Montalto

MONTALTO – Arezzo gioca male ma vince contro una Valdambra in netta ripresa rispetto alle gare disputate in regular season. La prima gara della “fase a orologio” vede il Free Basket scendere sul parquet di Montalto con una formazione inedita, causa assenze dovute a motivi di lavoro e a qualche acciacco, composta da 1 play puro (Antonini), 3 centri di ruolo (Licasto, Catalani e Moretti) e 6 jolly (Giomi, Camara, Fruganti, Bindi, Montanari e Badii). Un squadra comunque competitiva per poter affrontare una Valdambra anch’essa ampiamente rimaneggiata e in cui si contavano le importanti assenze di tre uomini d’esperienza come Leti, Agnelli e Righeschi. Forse sono proprio queste assenze che liberano i valdarnesi da un gioco che troppe volte in passato si fermava nelle mani dei tre “senatori”, infatti i padroni di casa contrariamente alle due partite della stagione regolare, giocano in maniera più dinamica e fluida. Arezzo per contro, non è in una delle sue migliori serate, in attacco è lenta e prevedibile e in difesa concede troppo agli avversari sia da fuori l’area pitturata che sotto canestro. In certi tratti è sembrato di rivedere la squadra bruttina di inizio stagione che soltanto grazie ad un migliore tasso tecnico ed atletico riusciva a portare a casa il risultato. Ne viene fuori una partita molto tirata ed equilibrata in cui nessuna delle due squadre riesce a prendere il netto sopravvento sull’altra. Ad incrementare ulteriormente l’incertezza del match ci si sono messi anche gli infortuni a Camara (distorsione al ginocchio) e a Giomi (distorsione alla caviglia) che a fine secondo quarto escono dal campo per non rimettervi più piede. Il Free Basket resta così con soli 8 giocatori, che scendono a 7 già a fine terzo periodo quando a Catalani viene fischiato un inspiegabile fallo tecnico (il quinto personale) che lo relega in panchina. Se gli ospiti erano riusciti a crearsi un mini-margine a metà secondo tempo, il quarto periodo vede i padroni di casa rifarsi sotto con un parziale di 7-0 che a 4.50 dalla sirena li porta avanti di 3 punti sul 50 a 47. La partita per Arezzo sembra incanalarsi verso una meritata sconfitta se non fosse altro per l’orgoglio di Bindi e Moretti che in un amen confezionano un contro-break da 7-0 che porta gli ospiti sul +4 che reggerà fino alla sirena. Come detto all’inizio una partita non bella, vinta con l’orgoglio e il carattere della prima in classifica. “Non sarà facile vincere al pala-bunker di Montalto…sicuramente non lo è stato per noi, staremo a vedere. L'importante è aver spostato la lancetta dell'"orologio" a +2” chiude capitan Licastro a fine gara.

Basket Prima Divisione Maschile – Giorne A
Valdambra – Free Basket Arezzo 57 – 61
Parziali: 15-14; 30-29; 43-47; 57-61
Tabellini
Valdambra Valdarno Sporting: Caroni 26, Pavese 13, Savelli 7, Giannini, Mazzeschi 2, Serboli 5, Zinanni 4, Landini, Cardelli.
Free Basket Arezzo: Giomi 2, Antonini 11, Moretti 7, Fruganti 4, Catalani 1, Licastro 9, Bindi 17, Camara 4, Badii, Montanari 6