Home Attualità Economia Giornata dell’Albero: Comune, Cfs volontari insieme per il verde

Giornata dell’Albero: Comune, Cfs volontari insieme per il verde

0
Giornata dell’Albero: Comune, Cfs volontari insieme per il verde

Arezzo – Il Comune di Arezzo ha aderito alla “Giornata Nazionale dell’Albero” promossa per oggi dal Ministero dell’Ambiente. Nell’ambito di questa iniziativa l’Ufficio Manutenzione, Verde Pubblico e Foreste ha deciso la messa a dimora di nuovi alberi in tre aree sistemate a verde.
La prima è la scuola secondaria di primo grado Margaritone in via Tricca, la seconda è il nuovo parco “Il Pantano” in via Bucciarelli Ducci mentre la terza, è Lignano dove, a completamento dell’iniziativa, nei prossimi giorni verranno effettuate alcune piantumazioni.
Nel giardino di pertinenza della scuola Margaritone e, in seguito, a Lignano sono messe a dimora piantine in fitocella donate dal Ministero dell’Ambiente con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.
Rinviata la piantumazione, prevista per stamani, di 5 alberi collocati nel parco “Il Pantano”, che si sviluppa lungo il torrente Bicchieraia e che sono stati donati da privati. Tutte le fasi della messa a dimora vengono effettuate dall’Associazione La Racchetta che collabora alla realizzazione dell’iniziativa.
“Il maltempo – afferma l’assessore Emiliano Cecchini – ci ha costretto a rinviare la collocazione di piante nel parco del Pantano. Lo faremo appena il tempo ce lo consentirà. In ogni caso voglio sottolineare la positiva collaborazione tra il Corpo Forestale dello Stato, il Comune e il volontariato. Il CfS ci metta a disposizione alberi che nei prossimi mesi pianteremo progressivamente in varie zone della città. Calcoliamo di poter mettere a dimora, con la collaborazione dei volontari, un migliaio di piante. Il futuro dei nostri bambini dipende anche da quanti alberi gli lasceremo in eredità, la giornata di oggi rimane la prova generale della sinergia tra Comune, Forestale e volontari per costituire squadre di piantumatori volontari. Prestissimo attiveremo una vera e propria campagna di “ripopolazione verde” della città. Una città con più alberi è una città più bella, più sana e anche più sicura.”