Home Sport Giornata deludente per il Fiat Yamaha Team ad Aragon

Giornata deludente per il Fiat Yamaha Team ad Aragon

0
Giornata deludente per il Fiat Yamaha Team ad Aragon

Aragon – Il primo Gran Premio di Aragon si è rivelato deludente per il Fiat Yamaha Team, con Jorge Lorenzo che ha perso il podio proprio negli ultimi istanti e per la prima volta nella stagione e Valentino finire sesto. E' finita così una impressionate serie che ha visto Yamaha consecutivametne sul podio per 47 gare, con almeno uno dei piloti della Casa nei primi tre posti al termine di ogni gara disputata da Valencia 2007 ad oggi.

Lorenzo, leader del campionato, è partito bene, dalla seconda posizione in griglia, ma è stato presto chiaro che mancava il passo che gli consentisse di rimanere con Casey Stoner, che ha poi vinto il Gran Premio. L'australiano ha rapidamente aperto un gap, mentre il pilota Yamaha veniva messo sotto pressione dal compatriota Dani Pedrosa, alle sue spalle. Al terzo giro Pedrosa ha superato il pilota di Maiorca. In difficoltà per mancanza di grip, Lorenzo non è riuscito a mantenere il passo ed ha corso gran parte del resto della gara in terza posizione, davanti a Nicky Hayden. Lorenzo ha fatto di tutto per resitere nella posizione che gli avrebbe garantito l'ultimo gradino del podio, ma Hayden, determinatissimo, è partito alla carica nell'ultimo giro e Lorenzo, per non rischiare di mettere in pericolo la leadership del campionato rischiando troppo, non ha contrastato l'avversario ed è giunto quarto sul traguardo per un decimo di secondo.

I problemi di Rossi sono risultati evidenti per l'intero weekend. Il guaio alla spalla ha fatto sì che non potesse utilizzare il set-up più adatto a questo tracciato. Rossi aveva sperato di poter migliorare un pochettino, in condizione di gara. Non è stato così, tanto che ad un certo punto è scivolato in nona posizione, per poi recuperare fino a tornare alla posizione di partenza: settimo, passando Hector Barbera e, successivamente, il compatriota Marco Simoncelli. Una caduta di Dovizioso proprio all'ultimo giro lo ha promosso sesto, ma si è trattato di un weekend comunque deludente per il nove volte campione del mondo ed il suo gruppo di lavoro.

Nonostante il risultato di oggi, il vantaggio di Lorenzo in classifica generale è ancora rassicurante: 56 punti lo separano da Dani Pedrosa, quando mancano cinque gare alla fine. Rossi è tuttora in quarta posizione, con un punto di vantaggio su Dovizioso e 15 di distacco da Stoner. Il prossimo appuntamento è in Giappone, tra due settimane. Sarà la prima di tre gare consecutive in Estremo Oriente ed in Australia.