Home Attualità Salute Giostra: per la sicurezza scende sulla lizza il 118

Giostra: per la sicurezza scende sulla lizza il 118

0
Giostra: per la sicurezza scende sulla lizza il 118

AREZZO – Sarà coordinato dal 118 il piano di sicurezza per gli spettatori in Piazza Vasari in occasione della Giostra del Saracino. Sempre maggiore è l’attenzione a questo tema sia nelle fasi precedenti la manifestazione che durante la giornata di giostra. Dopo la particolare attenzione prestata alla sicurezza del cantiere durante le fasi di allestimento della Piazza e l’adozione da parte dei quartieri del disciplinare sulla sicurezza e la tutela del cavallo adesso è arrivato l’accordo tra Comune e Usl per migliorare quella degli spettatori.
L’accordo tra Istituzione Giostra del Saracino e Azienda Usl di Arezzo è stato presentato questa mattina dal Sindaco Giuseppe Fanfani, dal Direttore generale Enrico Desideri e dal Direttore del servizio Massimo Mandò alla presenza dei rettori dei Quartieri, Maurizio Carboni, Paolo Ciarpaglini, Marco Ercolini ed Ezio Gori.
“La Giostra del Saracino – ha ricordato il Sindaco Giuseppe Fanfani – è una festa seguita da migliaia di persone. Garantire un servizio di assistenza sanitario efficiente e coordinato complessivamente dall’Usl offre ulteriori garanzie di sicurezza ai cittadini in caso di necessità. Un ringraziamento quindi all’azienda sanitaria e ai quartieri”.
“Importante quando si parla di salute e sicurezza dei cittadini – ha dichiarato il Direttore generale Enrico Desideri – è la collaborazione fra le Istituzioni. Il servizio di emergenza integrato all’interno dell’Usl quest’anno ha raccolto grandi successi. L’accordo in occasione della Giostra del Saracino è un ulteriore servizio migliorativo per i cittadini presenti in Piazza, figuranti compresi”.
“Abbiamo raccolto con entusiasmo – ha dichiarato responsabile della centrale operativa del 118 Massimo Mandò – la proposta dell’Istituzione Giostra del Saracino e dell’amministrazione comunale. Siamo quotidianamente impegnati sulla sicurezza del territorio e non potevamo mancare in Piazza Vasari in occasione della principale manifestazione cittadina. Abbiamo predisposto delle postazioni di emergenza con personale medico e infermieristico che sarà in grado, in caso di necessità, di intervenire celermente e di dare una risposta immediata”.
Per i rettori dei quartieri “è fondamentale garantire ai quartieristi e agli spettatori la massima sicurezza, proprio per la buona riuscita della manifestazione. Il coordinamento del 118 si aggiunge al percorso di sicurezza e collaborazione con l’Usl già avviato dall’Istituzione qualche anno fa con la tutela e il benessere del cavallo grazie al quale la Giostra si è dimostrata all’avanguardia a livello nazionale”.