Home Cultura e Eventi Cultura Giovedì 26 agosto alle ore 21 al Giardino delle Idee arriva spinoza.it

Giovedì 26 agosto alle ore 21 al Giardino delle Idee arriva spinoza.it

0
Giovedì 26 agosto alle ore 21 al Giardino delle Idee arriva spinoza.it

Arezzo – Nato nel 2005 per sorridere sulla contemporaneità, il progetto di satira collettiva curato da Stefano Andreoli e Alessandro Bonino è diventato il punto d'incontro delle penne più affilate del web, considerato una rivelazione dentro e fuori dalla rete.

Letteralmente esploso nell'ultimo anno (è stato eletto miglior blog italiano alla Blogfest del 2009) e saccheggiato spesso e volentieri da giornali e tv, con la sua satira fulminante e scorretta Spinoza.it è un luogo di culto per gli amanti dell'umorismo più spietato.

“Berlusconi: “La legalità è la mia stella polare”. Nel senso che è distante svariati anni luce”.

Coadiuvati da un manipolo di fedelissimi, i curatori filtrano, assemblano e coordinano l'intenso lavoro di una community di migliaia di appassionati che sfornano senza sosta battute su politica, cronaca e attualità, dando vita al primo notiziario satirico collettivo della rete.

“Un Libro Serissimo” edito da Aliberti Castelvecchi contiene gli esempi più geniali, caustici e irriverenti della comicità spinoziana e un'irresistibile selezione di battute inedite mai pubblicate sul sito.

“Napolitano: “La magistratura vada a fondo”. Almeno su una cosa è d’accordo con Dell’Utri”.

Prefazione di Marco Travaglio che ama ricordare: “«Appena leggo una battuta della banda di Spinoza.it, finito di leggere m’incazzo con me stesso perché avrei voluto inventarla io»

Stefano Andreoli ha trent’anni, vive in Romagna ed è blogger, enigmista e umorista. Nel tempo libero frequenta anche un ufficio, dove viene guardato con sospetto.
Alessandro Bonino vive tra Cuneo e Internet. Scrive tutti i giorni su un blog che si chiama E io che mi pensavo, premiato come miglior blog letterario del 2008. Ama i pistacchi, ricambiato.
Insieme scrivono per l’Agenda Comix e hanno curato il libro Sempre cara mi fu quest’ernia al colon (Mondadori, 2007) dedicato al gioco dei Fincipit, incipit famosi rivisitati in chiave umoristica.

E c'è anche un'aretina tra i collaboratori residenziali del sito Spinoza. Nascosta dietro il nickname di lucyinthesky, la nostra concittadina frequenta regolarmente da mesi il sito "serissimo" e alcune sue battute sono state selezionate per l'homepage, inviate su Twitter e inserite nel libro, ovviamente insieme ai molti altri utenti che da ogni parte d'Italia concorrono alla quotidiana costruzione della migliore satira circolante in rete. Lucyinthesky è giornalista da molti anni e di recente ha pubblicato un libro, questa volta davvero serissimo".

“Ghedini: “Quereleremo chi sosterrà che Berlusconi ha finanziato Cosa nostra”. Erano solo gli interessi per il prestito”.