Home Cronaca Giro di denaro sporco per 2 mld di euro, in manette 56 persone

Giro di denaro sporco per 2 mld di euro, in manette 56 persone

0

ROMA – Una vasta operazione dei Carabinieri e della Guardia di Finanza è in corso a Roma e in altre località italiane ed estere, per l'esecuzione di 56 ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip di Roma su richiesta della Procura distrettuale Antimafia, per associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio e al reimpiego di ingentissimi capitali illecitamente acquisiti attraverso un articolato sistema di frodi fiscali.
Alcuni indagati sono raggiunti da un provvedimento restrittivo in Usa, Inghilterra e Lussemburgo. La struttura transnazionale individuata dal Ros e dal Nucleo speciale di Polizia Valutaria riciclava centinaia di milioni di euro tramite una rete di società appositamente costituite in Italia e all'estero.
I capitali illeciti provenivano da una serie di operazioni commerciali fittizie di compra-vendita di servizi di interconnessione telefonica internazionale, per un valore complessivo di oltre 2 miliardi di euro. Per realizzare la colossale operazione di riciclaggio, l'organizzazione si è avvalsa di società di comodo di diritto italiano, inglese, panamense, finlandese, lussemburghese e off-shore, controllate dall'organizzazione indagata.

Articlolo scritto da: Adnkronos