Home Nazionale Gran Bretagna: i sondaggi premiano l leader Tory Cameron

Gran Bretagna: i sondaggi premiano l leader Tory Cameron

0

LONDRA – I primi sondaggi effettuati in Gran Bretagna dopo l'ultimo dibattito televisivo tra i leader dei tre partiti principali, candidati alle elezioni del prossimo sei maggio, assegnano la ''netta vittoria'' a David Cameron. Meno chiaro invece l'andamento degli altri due candidati, Gordon Brown e Nick Clegg.

Quindi, un sondaggio YouGov, indica che la performance di Cameron ieri sera ha conquistato il 41% dei telespettatori, Clegg il 32, e Brown solo il 25. Un'altra ricerca, questa firmata da ComRes, assegna al leader Tory il 35%, a quello dei libdem il 33 e al capo dei laburisti il 26. Invece il sondaggio del Guardian, effettuato da ICM, considera Cameron al 35%, Brown al 29 e Clegg al 27.
''Questo compito è complesso, e come avete visto ieri, non lo svolgo sempre in modo impeccabile'', ha ammesso Brown, dopo la gaffe di mercoledì. ''Ma non è il mio futuro, è il vostro che si decide sulle schede'', ha aggiunto denunciando il ''rischio'' posto dai sui rivali per la ripresa economica.
Anche il Washington Post sottolinea che il dibattito di ieri è stato ''dominato'' da David Cameron. E Nick Clegg, anche se non è stato magnifico come nelle prime due prove, sembra tuttavia aver sorpassato Brown, si sottolinea. Per questo, il quotidiano americano non esclude ''la possibilità che il partito laburista soffra la sua peggior sconfitta in decenni''.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Aki