Home Attualità Economia Grande affluenza di pubblico ed espositori al gran completo

Grande affluenza di pubblico ed espositori al gran completo

0

AREZZO – L'edizione di giugno della Fiera Antiquaria ha rispettato le previsioni della vigilia.
Complice un sole finalmente estivo, gli espositori (al gran completo) hanno accolto un numero davvero considerevole di visitatori (varie migliaia), fra cui molti tedeschi, ospiti delle strutture agrituristiche della zona, che – da sempre – approfittano del lungo ponte di Pentecoste/Corpus Domini, in cui anche le scuole sono chiuse, per visitare l'Italia.

E' ormai un dato incontrovertibile: sono sempre più numerosi i turisti, gli appassionati e i collezionisti che scelgono di visitare Arezzo nei due giorni della Fiera e che sul passaporto hanno indicata una nazionalità straniera.
Perlopiù si tratta di turisti alla scoperta di città d'arte, meno battute dal turismo di massa, ma anche autentici appassionati dell'arte, del collezionismo e dell'antiquariato.
Molti sono veri e propri esperti che organizzano le loro vacanze in relazione ai mercati d'antiquariato più o meno grandi che nei mesi estivi vengono proposti in varie parti d'Europa ma vi è anche da sottolineare una nuova tendenza turistica partita dall'Inghilterra e che ha cominciato a diffondersi soprattutto nei paesi nordici, da sempre grandi appassionati dell'Italia.
Si tratta di tour organizzati in relazione ad eventi culturali che si vogliono conoscere e che si svolgono in varie regioni europee. L'Italia – è evidente – fa la parte del leone in questo tipo di offerta culturale-artistica e l'occasione di un evento permette ai tour operator (ma anche ai singoli) di organizzare visite di qualche giorno in luoghi meno conosciuti per assaporare tutto quanto può offrire un territorio: cultura, cucina, arte, paesaggio e, come nel caso di Arezzo, anche antiquariato.