Home Nazionale Grande attesa per il derby Lazio-Roma

Grande attesa per il derby Lazio-Roma

0
Grande attesa per il derby Lazio-Roma

ROMA – Attesa per il derby della capitale, scendono domani in campo Roma, a due lunghezze dall'Inter capolista, e Lazio, in cerca di punti per arrivare in fretta alla salvezza.
La vittoria dell'Inter di ieri contro la Juventus non cambierà l'approccio tattico della Roma nel derby, secondo il tecnico giallorosso Claudio Ranieri. "Non lo cambierà perché noi, da quando siamo partiti, abbiamo pensato a noi stessi non agli altri. Questa è stata la nostra guida, il nostro lavoro, impegno, sacrificio e sappiamo che dobbiamo pensare a noi, alla nostra strada, con molta serenità e determinazione. Il rettilineo è là e non ci dobbiamo fermare a sorridere e a stringere mani, il nostro popolo lo sa e ci dà energia". Secondo l'allenatore romano "sarà un derby molto difficile tatticamente e bello, bello da giocare con una cornice di pubblico stupenda. Di solito la squadra più in alto in classifica non è la favorita, in un derby si azzera tutto. I tifosi laziali hanno chiesto ai loro giocatori una prova convincente, sono andati lì e hanno chiesto alla squadra di salvare la stagione nel derby. Lo stesso avrebbero fatto i nostri tifosi, e mi sembra giusto, ma noi andiamo in campo e ce la giochiamo".
Ranieri non si sbilancia sulla formazione e neanche sul modulo, deciderà solo questa sera chi scenderà in campo contro la Lazio. "Totti in campo? Non confermo niente a nessuno, da martedì ho fatto due formazioni e le ho provate fino ad oggi, non dico niente a nessuno, così stanno tutti sereni, tranquilli e non ci hanno capito niente…". "Voglio che tutti si allenino bene, a volte ho fatto scelte per gli ultimi due allenamenti. Da tempo lontano ho deciso che la formazione la faccio la sera. Raccolgo tutte le informazioni e decido. Stasera farò le scelte", aggiunge il tecnico.
Il tecnico della Lazio Edy Reja predica calma: "Eccesso di nervosismo non ci deve essere, in una gara di questo genere ha ragione chi ha equilibrio in campo, le provocazioni non devono far parte della sfida. Puoi avere ragione quando mantieni l'equilibrio, la sicurezza e la serenità, ma meno nervosimo c'è e più possibilità ci saranno di raggiungere il risultato, il nervosismo gioca brutti scherzi. Noi dobbiamo fare partita perfetta".
Il tecnico biancoceleste non crede che la sua Lazio sia favorita in questa sfida come ha detto Claudio Ranieri. "Io non credo che la Lazio sia favorita domani. Basta guardare la classifica come fa ad essere favorita la Lazio. Ranieri mette le mani avanti e fa bene, ma non sono d'accordo con lui. E' vero però che in un derby certi valori possono essere annullati". Reja vorrebbe comunque che si arrivasse presto al momento di scendere in campo. "Vorrei che passasse subito il tempo, aspettiamo questo evento con trepidazione, consapevoli che le due squadre stanno attraversando un momento particolare di forma, bisogna viverlo. Non è una partita come le altre, ma è una partita – spiega il tecnico – e devo valutare le qualità dell'avversario, non dare punti di riferimento. Loro hanno giocatori che se lasci spazio ti possono condannare. Roma a tre punte? La scelta nostra sarà indipendente dal loro schieramento, noi siamo abituati ad affrontare qualsiasi tipo di tattica e di avversario, noi siamo pronti". Sugli schieramenti l'allenatore della Lazio lascia molti interrogativi. "Zarate? Posso giocare con i tre o anche con i due e Zarate dietro…Ranieri si augura che giochiamo con tre punte? Anche io mi auguro che giochi con tre punte più Menez…Totti? Ha fatto tutti i derby non penso stia fuori, Toni è un giocatore di livello internazionale e Vucinic si sa il valore che ha, credo che Ranieri punti su questa opzione, io fossi in lui lo farei".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign