Home Attualità Informazione Grande Fratello, 10anni di successi tutto pronto per la nuova edizione

Grande Fratello, 10anni di successi tutto pronto per la nuova edizione

0
Grande Fratello, 10anni di successi tutto pronto per la nuova edizione

Roma – (Adnkronos) – Sono passati dieci anni da quando una Porta rossa – destinata a diventare quella della Casa piu' famosa della tv – si apri' in diretta su Canale 5, per far entrare dieci ragazzi sconosciuti che cambieranno la loro vita ma anche la storia della tv, affidandondosi completamente, per 100 giorni, alle telecamere. Il Grande Fratello italiano inizio' cosi' il 14 settembre del 2000. Ideato dall'olandese Jon De Mol, fu il primo reality ad andare in onda in Italia e primo programma a conquistare tutte le piattaforme disponibili. Da allora sono passati dieci anni e altrettante edizioni (uno anno ne sono andate in onda due) e l'interesse per GF, ancora oggi, continua a conquistare milioni di telespettatori. Tanto che e' gia' altissima l'attesa per la nuova edizione, l'undicesima, che partira' ad ottobre. Da evento il programma si e' trasformato, con il passare degli anni, in un programma di successo, e lo scorso anno si e' confermato per il decimo anno consecutivo il reality piu' seguito della televisione italiana.
GF10 ha festeggiato la decima edizione con una formula ''no limits'' che si e' conclusa dopo 134 giorni e oltre 3.200 ore di diretta televisiva, battendo praticamente ogni record: per durata (oltre 4 mesi), numero di puntate (20), di concorrenti (27), di edizioni presentate dalla stessa conduttrice (5, Alessia Marcuzzi). Una formula che ha consentito anche di abbattere i costi di produzione e che con tutta probabilita' verra' confermata anche quest'anno. Tra qualche settimana, infatti, la Porta rossa si aprira' nuovamente, per dare il via a GF11. Al timone, ancora una volta Alessia Marcuzzi. E nuovi concorrenti – che si aggiungeranno ai 187 che hanno partecipato finora – appassioneranno il pubblico con le loro avventure nella Casa di Cinecitta'.
La media di GF10 e' stata di 6.164.000 spettatori e del 30,9% sul target commerciale (27,88% sul totale individui), confermandosi cosi', per il decimo anno consecutivo, il reality piu' seguito della televisione italiana. Durante le puntate trasmesse, si sono registrati picchi di 9 milioni di spettatori e superiori al 52% di share. La finale ha ottenuto un grande successo con 7.460.000 spettatori e il 34,47% di share (37,52% sul target commerciale), con picchi del 60% di share e superiori ai 9 milioni di spettatori.
Risultati eccezionali, quindi, soprattutto se si considera che, nel 2010, sono state trasmesse due edizioni a distanza di pochissimi mesi (la numero 9 si era conclusa ad aprile, la decima e' iniziata ad ottobre). Nonostante la fortissima concorrenza della fiction di Raiuno, il programma e' riuscito ancora una volta a conquistare il pubblico italiano.
Tra l'altro, come nelle precedenti edizioni, il successo si e' esteso anche ad altri programmi satellite, ovvero a quelle trasmissioni che ruotano da sempre intorno a Grande Fratello (Mai dire Grande Fratello, Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Domenica Cinque). Canale5 ha cosi' guadagnato spettatori in tutte le fasce piu' strategiche del palinsesto.
Oltre poi all'ottimo riscontro anche del live 24h in onda su Mediaset Premium, il GF ha registrato un successo fenomenale pure sul web: sul sito ufficiale del programma, sono state visitate oltre 250.000.000 di pagine (il doppio rispetto a GF9), con una media giornaliera di oltre 180.000 visitatori unici (60% in piu' rispetto a GF9). Per non parlare, poi, del fenomeno ''esploso'' su Facebook sul vincitore Mauro Marin che in pochissime settimane ha superato i 400.000 fan. Numeri che hanno ancora piu' valore se si pensa che Grande Fratello e' un format che quest'anno ha festeggiato il suo 10° compleanno.
La puntata piu' vista in assoluto, durante queste dieci edizioni, e' stata la finale di GF1: a seguire la proclamazione di Cristina Plevani c'erano, davanti alla tv, 16.019.000 spettatori, con il 60% di share.
Sono circa 180.000 le persone che, dal 2000 fino a gennaio scorso, hanno tentato il provino per entrare nella Casa di Grande Fratello. A conclusione della 10 edizione, sono 187 le persone che sono riuscite a varcare la celebre porta rossa, diventando concorrenti di GF.
Le motivazioni che spingono gli aspiranti concorrenti a presentarsi sono diverse: c'e' chi vuole "staccare la spina dalla realta'", chi ha sempre avuto il sogno di partecipare al Grande Fratello, chi spera di "dare una svolta alla propria vita", chi vorrebbe prendersi una "rivincita nei confronti della famiglia e degli amici", chi vuole ''scoprire'' se' stesso, chi lo farebbe per la notorieta' e per i soldi, chi per potersi ''prendere finalmente 3 mesi di vacanza'' e chi anche solo per pronunciare l'ormai celebre frase: "grazie a tutti quelli che mi hanno votato da casa".
Dal 1999 al 2010 il format di ''Grande Fratello'', apripista del genere reality, e' stato venduto e trasmesso in 65 Paesi, mentre le edizioni complessive sono oltre 170. Nel mondo ''Grande Fratello'' e' stato visto da quasi tre miliardi di persone e i siti Internet collegati a questo fenomeno, dal 1999, hanno generato 10 miliardi di pagine viste.

Articlolo scritto da: Adnkronos