Home Attualità Grande successo della missione ‘In viaggio con gli Etruschi’ in Olanda

Grande successo della missione ‘In viaggio con gli Etruschi’ in Olanda

0
Grande successo della missione ‘In viaggio con gli Etruschi’ in Olanda

AREZZO – Il mese di gennaio è stato dedicato ad una intensa azione promozionale in uno dei mercati più importanti per il turismo aretino, l’Olanda.
Visti gli ottimi risultati raggiunti con le esperienze di Roadshow in Germania, la formula di collaborazione con le Società Dante Alighieri e gli Istituti di Cultura Italiani all’estero è stata replicata anche per l’Olanda.
Il programma per l’Olanda ha previsto quattro tappe: Amsterdam (presso l’Istituto Italiano di Cultura), Nimega, Rotterdam e Utrecht.
Anche in questo caso il progetto è denominato “In Viaggio con gli Etruschi”, ha visto assieme la Provincia di Arezzo i Comuni di Arezzo, Castiglion Fiorentino e Cortona, l’ Agenzia per il Turismo e Toscana Promozione, il tour operator provinciale Colori Toscani, il Consorzio Casentino Sviluppo e quello Promo Cortona, con la collaborazione di Enit.
In questi luoghi grazie alla collaborazione con le sedi dell’Associazione Dante Alighieri e l’Istituto di Cultura di Amsterdam, si sono tenute delle conferenze di presentazione dei percorsi etruschi in terra di Arezzo e tutti gli appuntamenti hanno visto un folto ed attento pubblico.
Parallelamente l’Apt ha partecipato alla più importante fiera turistica dell’Olanda, la Vakantiebeurs che si è tenuta ad Utrecht dal 12 al 17 gennaio, con un proprio desk all’interno del padiglione Enit Italia.
Nell’ottica di promuovere la provincia di Arezzo con strategie di marketing integrato le conferenze sono state anche l’occasione per presentare anche le eccellenze enogastronomiche aretine ed il “Sentiero della Bonifica” percorso ciclopedonale che ha riscosso un grande interesse presso il pubblico olandese notoriamente uno dei più avanzati nell’uso della bicicletta e molto sensibile alle tematiche ambientali.
La missione è stata anche l’occasione per avviare due interessanti collaborazioni; la prima con un importante network televisivo olandese per la realizzazione di un documentario proprio sul Sentiero della Bonifica e sulle bellezze della provincia di Arezzo che verrà prodotto nei prossimi mesi, e pianificare; per la seconda si tratta di un progetto al quale si sta lavorando assieme ad Enit per attivare una serie di iniziative promozionali in occasione della 93ma edizione del Giro d’Italia, che quest’anno partirà in maggio con tre tappe (proprio dall’Olanda Amsterdam. Utrecht e Middelburg).
Un’occasione straordinaria per rilanciare il prodotto Italia non solo nei Paesi Bassi ma in tutta Europa.
In questa direzione l’Apt è già al lavoro con i partner territoriali per proporre iniziative mirate e di grande efficacia.
Nel mese di febbraio il “Viaggio con gli etruschi” farà tappa in Belgio, tra il 22 ed il 25 con tappe a Bruxelles (presso l’Istituto Italiano di Cultura), Liegi ed Anversa.