Home Nazionale Grecia, continua sciopero controllori volo Traffico in tilt

Grecia, continua sciopero controllori volo Traffico in tilt

0
Grecia, continua sciopero controllori volo Traffico in tilt

ATENE – Trasporti aerei ancora nel caos in Grecia per lo 'sciopero bianco' intrapreso ieri dai controllori di volo per protestare contro i tagli del personale e chiedere un aumento della paga per gli straordinari. L'agitazione, che ha già provocato ritardi fino a quattro ore su centinaia di voli in partenza dall'Aeroporto internazionale di Atene, ha costretto stamattina le compagnie a cancellare altri 42 voli in conseguenza dell'applicazione rigida, da parte dei controllori, delle norme sulla capacità dello spazio aereo.
Allo sciopero dei controllori di volo si accompagna quello degli autotrasportatori, che hanno incrociato le braccia a tempo indeterminato in segno di protesta contro la proposta del governo di introdurre nuove licenze, in accordo con le direttive dell'Unione europea sulla competitività del settore. Migliaia di automobilisti hanno intasato questa mattina le stazioni di servizio, ormai quasi tutte a corto di carburante, nel timore che lo sciopero possa durare anche diversi giorni.
Le agitazioni si inseriscono nell'ambito di una più vasta protesta contro il piano di austerità varato dal governo di Atene in accordo con l'Unione europea e il Fondo monetario internazionale in cambio di un prestito da 110 miliardi di euro. Gli scioperi hanno provocato seri danni soprattutto all'industria turistica, una delle più redditizie del Paese.

Articlolo scritto da: Adnkronos