Home Sport ‘Hockey inline’ sabato al via il 14esimo campionato di serie A1

‘Hockey inline’ sabato al via il 14esimo campionato di serie A1

0

Arezzo – Scatta sabato 9 ottobre il 14esimo campionato di serie A1 di hockey inline, probabilmente il più equilibrato degli ultimi cinque anni. Il movimento sta in parte cambiando le forze in campo e la riprova di questo si è riscontrata nella Coppa Italia che propone l’inedita finale fra il Milano 24 Quanta e i Pirati Civitavecchia. Dopo 7 anni di dominio degli Asiago Vipers il campionato italiano non vede ai nastri di partenza una favorita d’obbligo. Certo, i vicentini dell’allenatore-presidente Fabio Forte restano tra i migliori ed in grado di lottare alla pari con tutti ma il ridimensionamento di budget, ha reso il campionato più aperto che mai. Non nascondono mire di scudetto i Pirati Civitavecchia che dopo aver confermato gli slovacchi Franko (portiere) e Simunek (attaccante), hanno ingaggiato il ceko Kucera e gli statunitensi Campbell e Doran, allestendo una formazione in grado di recitare una ruolo da protagonista sia in campionato che in Confederation Cup. Anche l’altra finalista di Coppa Italia, il Milano 24 Quanta, con l’ingaggio dall’Arezzo del capocannoniere della passata stagione, Roberto Bortot e di Emanuele Banchero punta a rinverdire i fasti di un tempo, mentre si prenota per l’ennesima finale scudetto l’Edera Trieste che ha richiamato sulla panchina lo sloveno Dejan Rusanov, ha ingaggiato il portiere Marco Peruzzi , punto di forza dei Lions di Arezzo, ed ha confermato l’affiatata coppia slovena Kos-Simisic ingaggiando anche il connazionale Gregor Krivic. Decisa a recitare subito un ruolo da protagonista la neo-promossa Ghosts Padova , già vincitrice di uno scudetto e quindi società di grande blasone. I “fantasmi” hanno acquisito dagli Asiago Vipers un poker di azzurri: Claudio Mantese, Andrea Comencini, Riccardo Mosele e Stefano Frigo. Poi ci sono alcune conferme rispetto alla passata stagione, i sempreverdi Lions Arezzo che, sempre da Asiago, hanno prelevato il quotatissimo portiere sloveno Jure Penko e confermato i migliori italiani. Ferrara , dopo la semifinale della passata stagione, ha blindato i propri gioielli ingaggiando anche una coppia di americani (Campanaro e Youmans) e un danese (Perere-Frost).
Insomma, almeno la metà dei club di A1, hanno le carte in regola per arrivare alla finale scudetto. Una vera e propria rivoluzione per un campionato che negli ultimi anni aveva vissuto del dualismo Asiago Vipers-Edera Trieste con l'Arezzo a fare da terzo incomodo.
Per la quarta stagione consecutiva il campionato sarà a girone unico, e come nelle ultime tre sarà a 11 squadre (quest’anno per la rinuncia del Modena). La regular season si concluderà il 27 marzo, al termine della quale verrà retrocessa in serie A2 solo l’ultima classificata (11esima). I playoff scudetto, al più tardi, termineranno il 28 maggio.

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DI SERIE A1

Sabato
Milano 24 Quanta – Diavoli Vicenza
Pirati Civitavecchia – Ferrara (ad Arezzo)
Cittadella – Polet Trieste
Sportleale Monleale – Lions Arezzo

Domenica
Edera Trieste – Ghosts Padova

Riposa: Asiago Vipers