Home Cultura e Eventi Cultura I Carabinieri di Arezzo celebrano la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma

I Carabinieri di Arezzo celebrano la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma

0
I Carabinieri di Arezzo celebrano la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma

Arezzo – Il 20 novembre 2010, alle ore 10.30, nella Cappella della Madonna del Conforto della Cattedrale, i Carabinieri del Comando Provinciale di Arezzo celebreranno la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dal 1949 per volontà di Papa Pio XII .

La data del 21 novembre, giorno in cui la Chiesa celebra la presentazione al Tempio di Maria Vergine, coincide con la fine della battaglia di Culqualber in Africa Orientale, quando nel 1941, durante la 2° guerra mondiale il I Battaglione Carabinieri Mobilitato diede luogo ad un’eroica difesa del caposaldo, con il sacrificio dell’intero reparto per proteggere il Comando Italiano in Etiopia durante l’avanzata britannica, fatto per il quale alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri venne concessa la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Nella circostanza saranno ricordati anche gli orfani dell’Arma e l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri), che li assiste negli studi sino alla laurea.

Per la ricorrenza la SS. Messa sarà officiata dall’Arcivescovo di Arezzo Monsignor Riccardo Fontana, alla presenza delle Autorità, dei rappresentanti delle Associazioni dell’Arma in congedo di tutta la provincia, nonché delle vedove di militari dell’Arma.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.