Home Cultura e Eventi Cultura I concerti del Conservatorio di Oberlin ad Arezzo

I concerti del Conservatorio di Oberlin ad Arezzo

0

AREZZO – Il Conservatorio musicale di Oberlin (Ohio, Usa) per il terzo anno consecutivo ha scelto Arezzo per un programma estivo di studi che viene ospitato dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena al campus del Pionta.
Presente in città con 70 studenti e 20 tra direttori e professori, l’Oberlin Conservatory of Music proporrà dal 10 giugno al 6 luglio un calendario di concerti pubblici a ingresso gratuito, che si terranno ad Arezzo, Cortona, Sansepolcro e Bucine.
Gli studenti, tutti universitari, sono musicisti o cantanti d'opera (tenori e soprani) e prepareranno concerti di musica da camera e di musica lirica, le opere "La Finta Giardiniera" e “Don Giovanni” di Mozart, nonché una serata americana in piazza San Francesco. Tra gli appuntamenti anche un concerto presso il Convitto nazionale e uno presso il Museo d’arte medievale e moderna, quest’ultimo in collaborazione con la Soprintendenza di Arezzo. Tutti i concerti sono realizzati con il contributo del Comune di Arezzo e di Banca Etruria (per informazioni 0575 9261, 349 4642565).
Il Conservatorio di Oberlin, fondato nel 1865, è quello che da più tempo e con continuità opera negli Stati Uniti. Tra i suoi alunni, la mezzosoprano Denyce Graves, il violoncellista Steven Isserlis e il direttore d'orchestra David Zinman. Il programma di studi sulla lingua, la cultura e la musica italiane, che il Conservatorio organizza ad Arezzo, è diretto da Dauhne Mahy e Marci Alegant.