Home Attualità I primi appuntamenti della Città di Natale

I primi appuntamenti della Città di Natale

0
I primi appuntamenti della Città di Natale

Arezzo – Anche quest’anno l’assessorato alla cultura, turismo e spettacolo del Comune di Arezzo organizza la Città di Natale. Eventi per le strade e le piazze cittadine dedicati a un pubblico variegato per età: insomma, non solo i più piccoli, anche i grandi sono chiamati a partecipare a questa cornice di divertimento. Oltre a organizzare direttamente alcuni appuntamenti, il Comune funge da “cabina di regia” di altri eventi che vedono protagonisti i quartieri della Giostra del Saracino e le circoscrizioni.
Ecco quanto prevede il programma per questi primi giorni:

sabato 18 dicembre, ore 16.30, auguri in musica del Gruppo Musici della Giostra del Saracino. Centro cittadino con sosta in Piazza San Michele e Piazza San Francesco.

Sabato 18 dicembre, ore 17.00 – 19.00, centro città, Sound Street Band, spettacolo di musica itinerante a cura dell’associazione Terzo Studio.

Quartiere di Porta Crucifera: domenica 19 dicembre, ore 10.00 – 17.30, “Un Babbo Natale per la città”, in Piazza Grande e nelle strade del centro storico 200 Babbo Natale distribuiranno calendari e allieteranno la giornata. Ore 18.00, presentazione del numero unico 35° Lancia d’Oro a Palazzo Alberti (sede del quartiere).

Quartiere di Porta del Foro: sabato 18 dicembre, ore 20.30, cena degli auguri in via della Palestra (sede del quartiere).

Quartiere di Porta Sant’Andrea: sabato 18 dicembre, ore 20.00, pizza al quartiere a Palazzo San Giusto in via delle Gagliarde (sede del quartiere).

Quartiere di Porta Santo Spirito: sabato 18 dicembre tombola alla sede del quartiere in via Niccolò Aretino.

Un Babbo “Natalone” itinerante ci sarà anche martedì 21 dicembre dalle 15.30 nella zona di via Vittorio Veneto grazie alla iniziativa della circoscrizione Saione.
La circoscrizione 5 Rigutino organizza invece per sabato 18 dicembre alle 16.00, presso il circolo ANSPI Sassaia, “Una merenda insieme: degustazione gratuita di prodotti locali” e concerto di Natale con la Schola Cantorum Guido Aretinus. Direttore Angelo Mafucci.
La circoscrizione 6 Palazzo del Pero organizza sabato 18 dicembre alle 21.15, nella chiesa di San Donnino a Maiano di Palazzo del Pero, il concerto corale di canti natalizi della Insieme Vocale Vox Cordis e domenica 19 dicembre, ore 15.30 – 18.30, al Centro Sociale Valcerfone, “Manuale dei calzini selvaggi” lettura espressiva usando le marionette con attività di laboratorio connessa allo spettacolo a cura dell’animazione natalizia I Calzini Selvaggi.

Proseguono le mostre “Visioni Parallele. Venturino Venturi e il Novecento” alla Galleria Comunale di Arte Contemporanea, ingresso libero, dal martedì alla domenica ore 10.00 – 18.00; “Via Crucis, Divina Commedia, Odissea, Enea e Noi”, retrospettiva di Fabio Falomi, alla Sala Sant’Ignazio, ingresso libero con orario 15.30 – 19.00 (domenica 19 anche 9.30 – 12.30).

Partono invece due nuove mostre: “Christmas Visual 2010” evento di Visual Mapping sulla facciata della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea a cura di Blend by Graphix Advertising. Da sabato 18 dicembre nelle ore di oscurità.

“Presepi del mondo”: mostra di oltre 300 presepi provenienti dai 5 continenti dalla collezione privata di Adua Piccardi. Palazzo comunale, Centro di accoglienza turistica Benvenuti ad Arezzo. Da sabato 18 dicembre, ingresso libero, tutti i giorni 11.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00.