Home Attualità Viabilità La ‘Lancetta’ va e corrono veloci le ore del trasporto urbano

La ‘Lancetta’ va e corrono veloci le ore del trasporto urbano

0

Arezzo – Corsa “sperimentale”, stamani , della Lancetta. La nuova circolare del trasporto pubblico aretino, su iniziativa di Comune di Arezzo, Tiemme ed Etruria Mobilità, entrerà ufficialmente in servizio alle 7 di domani, sabato 18 dicembre. Capolinea in via Mecenate di fronte al nuovo parcheggio multipiano in costruzione. Frequenza ogni 10 minuti con tre mezzi in costante movimento. “Rientro”, cioè arrivo dell’ultima corsa, alle 20.15 sempre in viale Mecenate. Da domani e fino al 9 gennaio il servizio sarà gratuito. Poi il costo sarà quello di un normale biglietto.
Nella corsa di stamani, il Sindaco Fanfani, l’assessore Banchetti e il Presidente di Etruria Mobilità, Bartolini hanno anche accolto i primi passeggeri della Lancetta, cioè due signore che all’ospedale si sono avvicinate al bus chiedendo informazioni. Sono state fatte salire dal Sindaco che ha illustrato loro il mezzo e il percorso. La linea inizia da Viale Mecenate, passa per l’asse storico di via Crispi-via Roma-piazza Guido Monaco e il circuito del cosiddetto “quadrilatero” (via Piero della Francesca – via Baldaccio d’Anghiari – via Cittadini – viale Maginardo – via Alberti – via Veneto – viale Michelangelo). Le fermate dislocate lungo il percorso sono 14 e tra queste, oltre al capolinea del parcheggio Mecenate, ci sono le fermate “strategiche” ai parcheggi del Baldaccio e dell’Ospedale San Donato, così come alla Stazione ferroviaria e all’Università.
I tempi di percorrenza della nuova linea, che ha uno sviluppo complessivo pari a 7,650 km, sono di circa 30 minuti, compresi i tempi di fermata e sosta al capolinea.
L’operatività del servizio è assicurata, nei giorni feriali, dalle ore 7 alle ore 20 circa con una corsa ogni 10 minuti, mediante l'impiego di tre minibus; nei giorni festivi, invece, è in servizio un solo minibus dalle ore 9:00 alle ore 20:00 circa, con transiti ogni 30 minuti. Nove gli autisti impegnati in questo nuovo servizio. I chilometri percorsi ogni giorno sono circa 600 nei giorni feriali e 170 nei festivi, per un totale di circa 100.000 chilometri fino al 30 giugno 2011.
Il servizio è gratuito in concomitanza delle festività natalizie, dal 18 dicembre 2010 fino al 9 gennaio 2011 compresi. Dopo questa data il servizio avrà un costo pari a quello di una qualsiasi altra linea del trasporto pubblico urbano.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.