Home Sport Ibra verso il Milan, il Barcellona non lo convoca. Burdisso alla Roma

Ibra verso il Milan, il Barcellona non lo convoca. Burdisso alla Roma

0
Ibra verso il Milan, il Barcellona non lo convoca. Burdisso alla Roma

Barcellona (Adnkronos) – Zlatan Ibrahimovic non è tra i 18 giocatori che Pep Guardiola, allenatore del Barcellona, ha convocato per la prima giornata della Liga. I catalani, campioni di Spagna, debutteranno domani sul campo del Racing Santander.
L'esclusione di Ibrahimovic, out per scelta tecnica come il bielorusso Alexander Hleb, è l'ennesimo segnale dell'imminente cessione dell'attaccante al Milan. I rossoneri e gli azulgrana hanno raggiunto un accordo di massima per il trasferimento dello svedese con la formula del prestito con l'obbligo di riscatto. La trattativa dovrebbe essere perfezionata oggi: nel pomeriggio, alle 16.30, è in programma un nuovo incontro che probabilmente si rivelerà decisivo.
Pep Guardiola, l'allenatore del Barcellona, non sembra troppo turbato dall'imminente partenza del centravanti svedese. ''Ibrahimovic per ora è un giocatore del Barcellona, vediamo cosa succede nelle prossime ore. Non mi è piaciuto come è stata gestita questa vicenda. Qui comando io e io ho deciso di non convocarlo'', ha sottolineato. ''In situazioni normali – dice il tecnico – avrebbe viaggiato con il gruppo. Ma in questo momento la soluzione migliore è non convocarlo''.
I rapporti tra lo svedese e l'allenatore non sono mai decollati. ''Di sicuro – ammette – ho commesso errori sull'argomento Ibra, ma alla fine decido io. Non sono infastidito da questa situazione: l'avrei gestita in modo diverso ma tutto ciò fa parte di questo periodo della stagione. Io cerco di restare freddo e di mantenere la calma per prendere le decisioni migliori per la squadra''. ''Io devo scegliere e l'ho fatto sempre: l'ho fatto quando Ibra giocava e quando non ha disputato le ultime partite. Ma non è una situazione che riguarda solo Ibrahimovic. E' generale, vale per tutti''.
Il Barcellona ieri, con una nota ufficiale, ha stigmatizzato il comportamento di Mino Raiola. Il procuratore di Ibrahimovic si è segnalato nelle ultime settimane per le ripetute critiche a Guardiola. ''Con lui – dice l'allenatore – ho parlato una sola volta in vita mia, mi sorprende che mi conosca così bene. Mi so difendere da solo, ma apprezzo che la società tuteli il suo tecnico. Ho approvato il comunicato però ora la questione è in mano ai legali del club. Un fastidio? Poche cose mi infastidiscono in questa società. Sono qui da quando avevo 13 anni, il comunicato non mi ha dato fastidio''.
intanto, la Roma ha ufficializzato oggi l'acquisto di Nicolas Burdisso dall'Inter. Il difensore argentino ha firmato un contratto quadriennale con il club giallorosso. ''L'A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver perfezionato il contratto con la F.C. Internazionale S.p.A., per l'acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nicolas Andres Burdisso, con effetti a decorrere dalla data odierna'', si legge in un comunicato. ''Per l'acquisizione a titolo definitivo di tali diritti è previsto il riconoscimento in favore della FC Internazionale di un corrispettivo di 8 milioni di euro, oltre IVA, da pagarsi in tre annualità tramite la Lega Nazionale Professionisti, di cui 2,7 milioni, oltre IVA, nella stagione sportiva 2010/2011, e 2,65 milioni, oltre IVA, nelle stagioni sportive 2011/2012 e 2012/2013'', prosegue la nota. ''Con il calciatore è stato sottoscritto un contratto economico per le prestazioni sportive di durata quadriennale, che prevede il riconoscimento di un emolumento lordo di 3,8 milioni, per la residua parte della stagione sportiva 2010/2011, e di 4,5 milioni di euro, per le stagioni sportive 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014'', conclude la Roma.

Articlolo scritto da: Adnkronos