Home Cultura e Eventi Cultura il Cinema di Lionetto Fabbri

il Cinema di Lionetto Fabbri

0

Casentino – La Comunità Montana del Casentino, servizio Cred Mediateca organizza, in collaborazione con la Regione Toscana e la Soprintendenza Archivistica per la Toscana, per venerdì 1 Ottobre presso l’Auditorium Stense di Firenze, una giornata dedicata al “cinema di Lionetto Fabbri” Vite e lavoro di uomini e donne nell’Europa degli anni ’50.

Lionetto Fabbri, documentarista fiorentino, due volte Orso d’Oro a Berlino, ha dedicato la sua vita alla rappresentazione della realtà, con esattezza e verità, ma anche con mirabile gusto estetico e ritmo narrativo. I documentari di Fabbri fanno parte di un progetto di recupero di un patrimonio storico e artistico di eccezionale importanza riscoperto dalla Mediateca del servizio Cred della Comunità Montana e questa rappresenta l’occasione per divulgare non solo filmati preziosi, ma un omaggio alla tradizione e alla memoria proprio per non dimenticare.

“Questi mestieri – come diceva lo stesso Fabbri – queste lavorazioni presto andranno a finire e non rimarrà traccia alcuna. Il lavoro delle mani dell’uomo verrà sostituito dalle macchine e di queste tecniche, di queste esperienze millenarie non ne sapremo più niente, perciò è bene documentarle nei minimi dettagli per conservarne il ricordo”. Le opere in visione: antico mestiere, lavoro di tondo, la lunga raccolta, l’arte del cesello, gente del bosco, i mammalucchi, pescatori del mare del Nord, gente lontana, quell’isola laggiù e altre ancora.

Come affermato da Giovanni Contini della Soprintendenza Archivistica per la Toscana “ i documentari di Lionetto Fabbri ci colpiscono oggi in modo particolare: splendidi nonostante un’età che supera il mezzo secolo, mostrano il mondo del lavoro artigianale e contadino, ormai in Italia quasi interamente sparito”.