Home Politica Il Consiglio Comunale di giovedì 29 aprile

Il Consiglio Comunale di giovedì 29 aprile

0
Il Consiglio Comunale di giovedì 29 aprile

AREZZO – “Sono molte e importanti le pratiche iscritte all’ordine del giorno della seduta consiliare, a partire dalla proposta di approvazione del rendiconto di gestione dell’anno 2009, che si chiude con un avanzo di oltre 4 milioni di euro, per poi proseguire con la proposta di variazione al piano triennale delle opere pubbliche e la proposta di parziale applicazione dell’avanzo a favore delle circoscrizioni e delle opere di manutenzione, specialmente di strade e scuole, punti cardine e settori strategici del programma amministrativo”.
Così il Presidente Giuseppe Caroti introduce quelli che saranno i lavori dell’assemblea cittadina che si aprirà alle 9, come al solito, con la presentazione delle interrogazioni urgenti seguita dallo svolgimento delle interrogazioni ordinarie. Eventuale prosecuzione dalle 15.
“Il Consiglio – prosegue Caroti – sarà inoltre chiamato a procedere al rinnovo della Magistratura della Giostra del Saracino, il cui mandato triennale è da poco scaduto: l’apprezzamento generale ricevuto dagli attuali magistrati, eletti unitariamente da tutti i consiglieri all’inizio di questa consiliatura, mi porta a ritenere che coloro che hanno espletato il primo mandato possano essere riconfermati, mentre due magistrati dovranno senza dubbio essere rinnovati perché hanno già svolto due mandati e a loro, Luciana Locci e Alberto Melis, va il nostro sentito ringraziamento. Spero che anche questa volta il Consiglio Comunale sia unito nella scelta dei magistrati e ciò costituirebbe una conferma di aver ben operato.
Seguirà la proposta di adozione del regolamento della Fiera Antiquaria e della nuova cartografia, ossia della disposizione dei banchi: per ciò che concerne la parte normativa si evidenzia la volontà di tutelare la qualità degli oggetti posti in vendita e per la questione dell’assegnazione dei posti si procederà a una graduatoria in base al numero delle presenze maturate nelle precedenti edizioni, mentre per ciò che concerne l’area di svolgimento si nota una previsione di posteggi di grandi dimensioni in via Ricasoli, per chi usa mezzi di trasporto pesanti e merci ingombranti, e una riduzione dei banchi in piazza San Francesco per consentire uno spazio maggiore ai locali che si affacciano sulla stessa e che vivacizzano la vita della piazza.
L’assessore all’urbanistica presenterà sette pratiche, tra le quali credo vadano segnalate la proposta di modifica al piano particolareggiato del nuovo scalo merci di Indicatore, onde consentire il trasferimento del mercato ortofrutticolo e la conseguente liberazione dell’attuale area in via Pisacane destinata al Polo Digitale, nonché la proposta di variante al Prg per il recepimento della legge regionale n. 5 del 2010, volta al recupero abitativo dei sottotetti: trattasi di un adeguamento a una norma che coinvolge molti cittadini, perché nel recente passato si sono compravendute molte case con la presenza di locali sottotetto che pur in assenza delle caratteristiche di abitabilità vengono comunque utilizzati come camere o soggiorni e che ora potranno essere regolarizzati. Seguiranno alcune proposte di varianti che costituiscono anticipazioni del regolamento urbanistico.
Infine – conclude il Presidente – l’assessore Caporali proporrà la delibera di acquisto e recupero di immobile sito in piazza San Gemignano e l’approvazione di schemi di convenzione per la partecipazione del Comune in forma associata al programma di finanziamento di edilizia residenziale pubblica: due importanti atti per dare risposta ai bisogni di alloggio”.