Home Cultura e Eventi Cultura Il Consiglio Teatrale: primo appuntamento con ‘Sante d’Italia’

Il Consiglio Teatrale: primo appuntamento con ‘Sante d’Italia’

0

Arezzo – Primo appuntamento con il “Consiglio Teatrale”, cinque spettacoli per aprire la sala del Consiglio Comunale alla città e dare uno spazio di prestigio, per il quinto anno consecutivo, a chi si cimenta con l’arte del palcoscenico. È un progetto a cura della Presidenza del Consiglio Comunale e di Alessandro Boncompagni con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo.
Tocca a una della habituè, l’attrice aretina Alessandra Bedino, segnare l’esordio della rassegna mercoledì 1 dicembre alle 21. Bedino mette in scena con Sandra Garuglieri “Sante d’Italia”, spettacolo e racconto della straordinaria “identità italiana” che ben s’inserisce lungo la scia degli eventi che hanno caratterizzato le celebrazioni per la Festa della Toscana dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia.
Le protagoniste sono Agata e Fedora, italiane all’estero che riflettono sulle loro diverse origini, veneta e siciliana. Nonostante questo le porti a scontrarsi su qualsiasi argomento, dalla cucina alla politica, c’è qualcosa che le unisce: la loro passione per le “Sante”. Esse rappresentano la tradizione, come ovvio, ma sono soprattutto il ricordo di un’infanzia caratterizzata da difficoltà, fantasia e gioco. Uno spazio interiore dove la religiosità sconfina nel mito se non nel profano.