Home Attualità Economia ‘Il Giardino riciclone’ alla scuola Curina

‘Il Giardino riciclone’ alla scuola Curina

0
‘Il Giardino riciclone’ alla scuola Curina

Arezzo – Il Sindaco Fanfani, l’assessore Banchetti, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Lodovichi, la Preside Misuraca, gli insegnanti, gli operatori del CEAA e di Legambiente, i rappresentanti del servizio Utiletà della Circoscrizione Saione, hanno partecipato questa mattina all’incontro organizzato alla scuola primaria Curina con i circa 70 bambini di tre classi terze. L’incontro, previsto tra le azioni per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, rappresenta l’ampliamento del progetto “il Giardino Riciclone” con l’avvio dell’attività di compostaggio. Insieme alla Curina anche le altre cinque scuole pilota, Sante Tani, Pescaiola, Staggiano, Ceciliano, Pio Borri, hanno inaugurato le compostiere.
Il Sindaco Fanfani si è dichiarato “molto contento di questo progetto. L’educazione civica si impara da piccoli e la partecipazione entusiasta dei bambini dimostra che attraverso queste iniziative si possono far passare messaggi importanti per il rispetto dell’ambiente”.
L’assessore Roberto Banchetti ha presentato il progetto che è “finalizzato alla riduzione dei rifiuti organici e si sta svolgendo con i cittadini e con le sei scuole pilota. Il Giardino Riciclone è iniziato con un percorso educativo e didattico sui temi dei rifiuti e del compostaggio. Adesso inizia l’attuazione pratica per la realizzazione di compost che verrà riutilizzato in esperienze di serra o distribuito ai bambini per le piante di casa”.
La dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Anna Maria Lodovichi ha sottolineato “il valore formativo e sociale del progetto” e la Preside Misuraca si è complimentata per l’impostazione del percorso che ha visto la collaborazione progettuale del Comune, del CEAA e degli insegnanti.
L’assessore Banchetti ha poi rivolto alcune domande ai bambini, che hanno risposto prontamente dimostrando di aver compreso i contenuti del progetto didattico sui rifiuti, che è stato anche lo stimolo per una canzone che hanno realizzato intitolata “Noi non siamo da buttare”.
A conclusione dell’incontro è stata inaugurata la compostiera, posizionata in giardino dove i bambini, con l’aiuto del personale delle mense e degli operatori del CEAA e del servizio UtilEtà delle