Home Sport Il marocchino Mourad sgretola lo squadrone keniano

Il marocchino Mourad sgretola lo squadrone keniano

0

SANSEPOLCRO – Grande spettacolo ieri sera a Sansepolcro in occasione della 23^edizione della Notturna città di Sansepolcro che ha visto la partecipazione di circa 400 atleti tra giovani ed adulti.
La serata è cominciata bene con le gare del settore giovanili molto numerose compresi tra i 4 ed i 15 anni. con percorsi adeguati.

Mentre cominciava a farsi buio , la piazza storica di Sansepolcro (piazza Berta ) si infittiva di pubblico ansioso di vedere all’opera i grandi atleti del podismo.
Si comincia con la gara delle Donne, Veterani ed Argento, su di un percorso cittadino di 1850 metri da ripetersi 3 volte.
Partenza sostenuta con subito in testa Leo Fabbri della Polisportiva Policiano su Luca Uccellini di Bastia ed un gruppetto di aretini comprendenti Scaglia,Mulas e Carnesciali, poco distanti da questi le protagoniste in campo femminile con le atlete umbre a dominare , prima con Minciarelli e poi con Garinei anche se dietro Scarselli ,Picchirilli e Boncompagni non lasciavano nullo di intentato.
Altra competizione incerta , quella degli argento con l’atleta di casa Giuliano Del Teglia specialista delle maratone poco presente nelle competizioni aretine davanti a Moreno Sinatti e Foscolo Lorenzoni
La situazione rimaneva stazionaria fino al 2 giro, poi al 3 ed ultimo giro Fabbri allunga decisamente e va a vincere con 7 secondi di vantaggio su Uccellini mentre al 3° posto Scaglia G.Marco della Sangiovannese supera nel finale Mulas e Balcelli.
Nel settore Femminile l’ultimo giro è fatale per Paola Garinei che deve cedere alla compagna di squadra Minciarelli mentre al 3 posto Scarselli riesce a tenere il recupero di Picchirilli e Boncompagni.
Negli argento , Moreno Sinatti pensando di aver vinto si stupisce del forte atleta tifernate Del Teglia ,invece è secondo, mentre 3° è il senese Lorenzoni.
Arriviamo alle ore 22,00 con grande attesa per la gara degli assoluti (ben 150 partono dalla Piazza) viene dato il via ed è subito ritmo fortissimo impresso dagli atleti africani.
Dopo circa 500 metri i keniani ed i marocchini subito a condurre , ma attenzione insieme a loro anche Occhiolini , Annetti e Treve.
Primo passaggio 5’21” ritmo molto sostenuto condotto da Haibel Mourad e subito dietro Sogut , Koech, Rotich qualche metro di distacco per Marouf e Occhiolini invece più staccati Annetti ,Treve,Falomi,Vergni e Roverelli.
E siamo al 2 giro sempre iontorno ai 5’25” quando Mourad cerca di sgretolare la compattezza keniani , ed infatti l’azione incisiva porta a staccare Koech e Rotich mentre tiene Sogut, in 4 e 5 posizione si stabilizza la coppia Marouf e Occhiolini .
La situazione rimane stabile anche al passaggio dell’ultimo giro con un passaggio record di 5’18” , a questo punto Mourad non vuole portare in volata il keniano, molto pericoloso, per cui accentua la sua azione rosicchiando qualche metro di vantaggio che gli permetterà di andare a vincere con merito questa 23^ edizione della notturna di Sansepolcro, a 5” Sogut al 3° posto rimane Rotich mentre al 4 posto Marouf supera nel finale Koech che è 5° per poco non raggiunto anche da un fortissimo Filippo Occhiolini 6° e Alessandro Annetti 7°.
Al termine della gara Pasta Party gratis per tutti da parte dell’Avis di Sansepolcro che insieme alla Polisportiva Comunale e la Polisportiva Policiano hanno organizzato questa bellissima gara.