Home Attualità Viabilità Il mercato giornaliero di Pescaiola cambia sede

Il mercato giornaliero di Pescaiola cambia sede

0

AREZZO – Il mercato rionale di Pescaiola, che si svolge a cadenza giornaliera dal lunedì al sabato nell’area di via A. Dal Borro, piazzale prospiciente l’ex Foro Boario, viene trasferito a partire da mercoledì 18 agosto sotto il cavalcavia del raccordo cittadini (via Don Minzoni).
Si tratta di una nuova ubicazione che gli stessi abitanti di Pescaiola hanno richiesto perché giudicata più centrale rispetto al quartiere nel suo complesso, quindi più rispondente alle esigenze dei cittadini. L’amministrazione comunale ha contemperato le varie esigenze, comprese quelle degli operatori del mercato che hanno condiviso l’ipotesi di trasferimento, considerato che la nuova soluzione consente la collocazione di tutti gli spazi attuali senza alcuna modifica all’assetto del mercato stesso.
Anzi: i cinque banchi di cui è attualmente composto, vengono aumentati di uno portando a sei il numero totale di operatori. I banchi vengono adesso così suddivisi: due sono riservati al settore alimentare, tre al settore non alimentare, uno ai portatori di handicap. Spazi eventualmente liberi non verranno comunque riservati a particolari categorie economiche ma lasciati per gli eventuali spuntisti senza valutare i settori di appartenenza.
Le operazioni di scarico merci e montaggio dei banchi sono consentite dalle 6 alle 8 e lo smontaggio delle strutture non può iniziare prima delle 13. L’area dovrà essere lasciata libera e pulita entro le 14,30. I banchi degli ambulanti troveranno un ambiente adeguato anche da un punto di vista igienico-sanitario considerato che l’amministrazione comunale ha realizzato gli interventi di sanificazione dovuti in conformità alle indicazioni della ASL 8.