Home Cultura e Eventi Cultura Il programma di Monterchi Festival 2010 entra nel vivo

Il programma di Monterchi Festival 2010 entra nel vivo

0

MONTERCHI – Dopo il successo dei primi concerti e delle mostre di due bravissimi scultori di Carrara, Francesco Cremoni e Marta Cadonici, domenica 4 luglio sarà invece la volta del Concorso di Pittura Estemporanea “Paesaggi di Piero”, organizzato da Luca Fiorini, titolare di Mastro Artista Belle Arti di Arezzo, giunto alla sua quarta edizione. Per le vie ed i dintorni di Monterchi decine di pittori si cimenteranno dal vivo nella rappresentazione di suggestivi scorci del paese o quant’altro ispiri la bellissima “Terra di Piero della Francesca”. Saranno inoltre esposte in Piazza Umberto I le opere degli artisti presenti che faranno da cornice alla Piazza ed al concerto di musica Jazz che si terrà alle ore 9.15 in collaborazione con il Jazz Club di Arezzo e che vedrà in scena i Sultans of Swing.
Tutte le opere realizzate dai pittori nella giornata di domenica, saranno esposte presso il Museo della Madonna del Parto da mercoledì 7 a martedì 13 luglio.
Gli amanti della Pittura e della Musica non dovranno perdere l’occasione di vedere gli artisti dipingere dal vero ed ascoltare le note avvolgenti dei pezzi anni 50. Una giornata all’insegna dell’arte che soddisferà senz’altro anche i più esigenti.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. Monterchi, 4 luglio 2010
IV° Concorso di Pittura Estemporanea
Città di Monterchi : “PAESAGGI DI PIERO ”

BANDO DI CONCORSO

Art. 1 L’estemporanea si svolgerà nella giornata di domenica 4 luglio 2010.
Le opere dovranno essere ispirate al tema del Concorso: Piero della Francesca e la sua terra, con particolare riferimento a Monterchi.

Art. 2 Ogni artista potrà partecipare con una sola opera eseguita con qualsiasi tecnica.
La misura del supporto (tinta unica) non dovrà essere inferiore a cm. 30X40 (solo per gli acquerelli) – 40×50 (per le altre tecniche) e non superiore a 100×100. Il timbro dell’Organizzazione, posto sulla parte posteriore, non dovrà risultare coperto da segni o dal colore.

Art. 3 La timbratura dei supporti avverrà a partire dalle ore 8.00 presso un apposito banco allestito in Piazza Umberto I. Alcuni membri dell’Organizzazione vigileranno affinché le opere siano realizzate nel giorno e nel luogo oggetto della pittura, pena l’esclusione dalla gara.
Art. 4 L’ iscrizione è di € 10,00, a parziale copertura delle spese organizzative, e comprende l’inserimento in un catalogo digitale appositamente realizzato per il Monterchi Festival ed una riduzione sul prezzo dei pasti consumati presso alcuni locali del paese.

Art. 5 Le opere, munite di decorosa cornice e/o comunque obbligatoriamente di attaccaglia, dovranno essere riconsegnate al banco della timbratura improrogabilmente entro le ore 18.00.

Art. 6 Le opere saranno giudicate da apposita, qualificata giuria che deciderà, in assoluta autonomia ed insindacabilmente, di assegnare i seguenti premi, che non prevedono l’acquisto dell’opera:

– 1° classificato: Mostra personale dal 18 agosto fino al termine del Festival presso il Museo della Madonna del Parto.
– Dal 2° al 4° classificato, ed al “Premio Speciale della Giuria”: Cassette e set di colori e pennelli messe a disposizione da Mastro Artista, con la collaborazione di: Maimeri, Ferrario, Colart Italia, Fabriano, Tintoretto.
– Ai primi tre classificati verrà consegnata una targa offerta dal Comune di Monterchi.
– A tutti i concorrenti un attestato di partecipazione, un album Fabriano Artistico ed una copia del catalogo digitale, oltre alla possibilità di esporre dal 7 al 13 luglio in una mostra collettiva presso il museo della Madonna del Parto.

La proclamazione del vincitore e la consegna dei premi, delle targhe e dei diplomi avverrà la sera stessa, alle ore 21.00, sul palco allestito in Piazza Umberto I, di fronte al pubblico intervenuto per il concerto. Tutte le opere rimarranno esposte nella piazza per l’intera durata del concerto. Gli Artisti che non vorranno partecipare alla mostra collettiva potranno ritirarle al termine della manifestazione.
Art. 7 Ogni partecipante, ad iscrizione avvenuta, potrà esporre, negli appositi spazi allestiti intorno alla piazza, una propria opera che verrà sostituita o affiancata, qualora sia possibile, dall’opera in concorso. Dovrà inoltre essere comunicato, al momento dell’iscrizione, il valore e l’eventuale prezzo di vendita delle opere esposte, vendita per la quale l’ Organizzazione si riserva una quota del 10% a titolo di contributo a parziale copertura delle spese organizzative.
Art. 8 L’Organizzazione, pur garantendo la più diligente cura nella conservazione delle opere, non assume responsabilità per eventuali danni, furti o smarrimenti che dovessero verificarsi prima, durante o dopo lo svolgimento della manifestazione.
Art. 9 L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente regolamento.