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Imprese a lezione su come si conquista il turista del futuro

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Imprese a lezione su come si conquista il turista del futuro

AREZZO – Anche un buon servizio ai piani può aiutare un albergo ad essere più competitivo degli altri. Così come l’efficienza della reception o, per un ristorante, la velocità del servizio ai tavoli. Lo dimostreranno, dati alla mano, gli esperti convocati dalla Confcommercio di Arezzo per il seminario di domani, giovedì 22 aprile, dal titolo “Alla conquista del turista”.

Sarà questo l’ultimo appuntamento della prima edizione di “Puzzle d’impresa”, il ciclo di seminari di aggiornamento ideati dai Giovani Imprenditori della Confcommercio.

L’incontro, aperto gratuitamente alle strutture ricettive e della ristorazione, è fissato per le ore 14.30 presso la sede dell’associazione di categoria, in via XXV Aprile 12. Introduce e coordina i lavori la presidente regionale e provinciale degli “under 40” di Confcommercio, Simona Petrozzi, insieme al suo vice Simone Piccirilli.

Interverrà in qualità di relatore Maurizio Chiappini, esperto di sistemi di gestione per TÜV Italia, la massima organizzazione in materia di certificazioni ed ispezioni, presente in ben 60 Paesi del mondo. Sarà lui ad illustrare agli operatori in sala i vantaggi competitivi che un'azienda turistico-ricettiva può ottenere migliorando i processi aziendali, la sua organizzazione interna e il modo di comunicare con l'esterno. Chiappini parlerà anche delle esperienze concrete di chi utilizzando questi tipi di strumenti è riuscito ad incrementare il fatturato e a migliorare l’immagine della propria azienda. Interverrà anche Laura Lodone, responsabile dell’Area Turismo per la Confcommercio di Arezzo, che avrà il compito di delineare la situazione attuale del sistema turistico in provincia di Arezzo, alla luce dei nuovi orientamenti del mercato internazionale.

“Le imprese del turismo hanno di fronte sfide sempre più difficili – dice la presidente dei Giovani di Confcommercio Simona Petrozzi – nel settore della ristorazione e della ricettività, in particolare, a fronte di una contrazione del numero di turisti c’è stato un aumento di strutture che ha reso la competizione sempre più dura. Tutte le aziende così sono chiamate a trovare nuovi modi per stare al passo con i tempi”.

E se ambire ad un marchio o ad una certificaizone di qualità può non essere alla portata di tutti, a causa dei costi ancora troppo alti per seguire l’iter previsto, a volte basta semplicemente migliorare i processi e l'organizzazione aziendale. “È il metodo per creare vantaggio economico ed eliminare gli sprechi, in termini sia di risorse umane sia di denaro – spiega la Petrozzi – i nostri esperti giovedì spiegheranno come si può fare con un linguaggio semplice ed accessibile a tutti”.

Il seminario avrà la durata di circa un’ora e mezzo e sarà seguito da un coffee-break. È consigliabile la prenotazione al numero di telefono 0575 350755.