Home Cronaca In arrivo nuova ondata di freddo polare

In arrivo nuova ondata di freddo polare

0
In arrivo nuova ondata di freddo polare

ROMA – Una nuova ondata di freddo polare, che provocherà l'abbassamento delle temperature sotto lo zero e abbondanti nevicate, investirà l'Italia a partire dalla notte tra martedì e mercoledì per raggiungere il picco di massima intensità tra l'11 e il 13 febbraio. Lo dice all'ADNKRONOS il colonnello Paolo Ernani, meteorologo.
"A partire dalla notte tra il 9 e il 10 febbraio – spiega Ernani – un nucleo molto freddo proveniente dalle regioni polari investirà prima le regioni settentrionali e poi in sequenza il Centro e il Sud. Quasi tutta l'Italia scenderà sotto zero con punte molto basse (12-15 gradi sotto zero) specie al Nord e al Centro. Nevicate abbondanti imbiancheranno tutto l'arco alpino e la dorsale appenninica".
"La neve farà la sua comparsa anche alle quote pianeggianti costiere – prosegue il meteorologo – mentre gelate diffuse si estenderanno prevalentemente al Centro-Nord. Venti forti, rotanti intorno al minimo di bassa pressione, renderanno molto agitati con mareggiate tutti i bacini più esposti. E infine il maltempo e il freddo dovrebbero raggiungere la massima intensità nei giorni 11, 12 e 13 febbraio".

Articlolo scritto da: Adnkronos