Home Nazionale Inaugurata la mostra avventura sui vulcani

Inaugurata la mostra avventura sui vulcani

0
Inaugurata la mostra avventura sui vulcani

AREZZO – Venerdì 14 maggio alle ore 11, nella sede dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in via Vigna Murata 605 a Roma, inaugura la mostra Avventura sui vulcani. La Terra raccontata dai ragazzi.
In un momento in cui i vulcani fanno parlare di sé in tutto il mondo, questa mostra risponde a domande fondamentali quali: che cosa è e come funziona un vulcano, quanti sono e dove sono i vulcani attivi sulla Terra, quali sono i rischi e i vantaggi per le persone che vivono vicino a un vulcano attivo, che cosa fanno gli scienziati per tenere d’occhio l’attività dei vulcani e per proteggere la popolazione.
Avventura sui vulcani è una mostra interattiva e multimediale, dedicata in particolare ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni. Racconta i vulcani e il loro significato nella storia del nostro pianeta e dell’umanità, con particolare riguardo ai vulcani italiani: la loro storia, le caratteristiche morfologiche e geologiche e il rapporto con le popolazioni che ci vivono vicino dall’antichità ai giorni nostri, per arrivare al mestiere del vulcanologo oggi e alle tecniche e gli strumenti utilizzati per monitorare la pericolosità delle eruzioni. Pur essendo pensata per i ragazzi, la mostra nel suo complesso è progettata in modo da catturare l’attenzione di qualunque genere di pubblico.
È stata prodotta utilizzando l’ampia documentazione fotografica, audiovisiva e scientifica raccolta durante la spedizione realizzata nel luglio del 2008 con un gruppo di bambini dai 7 ai 12 anni e i vulcanologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Vesuvio, Stromboli, Vulcano ed Etna sono rappresentati da quattro isole tematiche costruite a forma di vulcano, dove si può entrare per ammirare la bellezza dei vulcani attraverso una serie di foto spettacolari. All’esterno invece, le spiegazioni scientifiche vengono raccontate attraverso le domande formulate dai bambini e le risposte date dagli scienziati nel corso della partecipazione alla spedizione.
Nel Teatro delle rocce si può vedere e toccare un campionario di rocce provenienti dai vulcani italiani e, attraverso una serie di quiz, verificare le proprie capacità di vulcanologo.
Lo stato dell’arte sulla scienza dei vulcani e il modo in cui vengono tenuti sotto controllo sono presentati da una serie di interviste video a esperti. Su un grande schermo uno slideshow di oltre 200 immagini permette di viaggiare attraverso i vulcani italiani e assistere agli eventi più spettacolari: le esplosioni dello Stromboli, le straordinarie colate di lava dell’Etna, le fumarole pestilenziali dei Campi Flegrei e di Vulcano, la collezione di colori stratificati del Vesuvio.
Un grande sipario di 4 metri per 3 metri fa da ingresso alla mostra e fornisce le informazioni essenziali su che cosa sono e come funzionano i vulcani.
La mostra è corredata da una serie di laboratori didattici offerti alle classi in visita, dal libro Mini Darwin. Un’avventura sui vulcani (di Simona Cerrato e Paola Catapano, Editoriale Scienza, 2010) e dal sito (www.minivulcanologi.it).