Home Cultura e Eventi Cultura Inaugurato da Mubarak e Berlusconi il primo Museo Egizio a Roma

Inaugurato da Mubarak e Berlusconi il primo Museo Egizio a Roma

0
Inaugurato da Mubarak e Berlusconi il primo Museo Egizio a Roma

Roma – (Adnkronos) – Silvio Berlusconi è arrivato in via Omero per l'inaugurazione della sede restaurata dell'Accademia d'Egitto in Italia, che ospita il primo Museo Egizio di Roma. Il premier ha accolto con un abbraccio e una stretta di mano il presidente egiziano Hosmi Mubarak: tra loro inoltre un colloquio, a pranzo a Palazzo Chigi, per fare il punto sui negoziati di pace in Medio Oriente, dopo il secondo round di incontri diretti tenutisi la settimana scorsa a Sharm el Sheik.
I due leader hanno tagliato il nastro dell'Accademia ed insieme hanno visitato i 120 capolavori che illustrano la millenaria civiltà egizia, dalla preistoria all'epoca islamica, provenienti dai più importanti musei nazionali egiziani, compreso quello del Cairo.
"Invito tutti a visitare questa esposizione'', ha detto Berlusconi in una dichiarazione congiunta con Mubarak, salutando così l'inaugurazione dell'Accademia d'Egitto di Roma. "Ci sono una serie di reperti provenienti da diversi siti egiziani dove continuano le scoperte. Voglio complimentarmi con lui per i lavori di restauro che ha dato risultati straordinari.", ha poi aggiunto il premier.
''E' un museo bellissimo con pezzi di grande qualità e valore storico culturale'', ha detto il ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, a margine dell'inaugurazione.